Lasciatevi viziare! Un formaggio di montagna altoatesino oppure un pezzetto di „Graukäse“ (formaggio grigio) con „Schüttelbrot“, la tipica schiacciata croccante dell’Alto Adige fatta di morbida pasta di segale. E con questo uno spiedino con dadini di formaggio alle erbe aromatiche e con rotolini di formaggio all’erba cipollina. Patate calde, lo speck dell’Alto Adige e un bicchiere di latte oppure di vino rosso completano il delizioso gusto di formaggio. È obbligatorio per tutti gli appassionati di formaggio che vogliono godersi le delizie del palato che offrono i prodotti di qualità altoatesini.
L’Alto Adige con 300 giorni di sole all’anno, una terra fertile, l’aria fresca di montagna, con prati succosi e pieni di erbe aromatiche rappresenta una base ideale per la produzione e la lavorazione di latte di particolare qualità.
Di queste opportunità approfittano sei caseifici: il maso “Erschbaumerhof“ sul Renon, il maso “Lechnerhof“ nella Valle di Braies, il maso Hochgruber a Selva dei Mulini, la malga Schönrast a Aldino, il maso “Lüch da P´cei“ nella Val Badia e il maso “Rieglhof“ nella Valle Lunga in Val Venosta. Tutti sono autorizzati a portare il marchio “Gallo Rosso“ e trasformano il cosiddetto “oro bianco” sotto il controllo di esperti in prodotti di qualità come burro, yogurt naturale e ricotta nonché diversi tipi di formaggio su forma fresca, dura e molle. Alcuni esempi: i „Ziegenzwerge“, un caprino fresco su forma di torrette, il “Nusser”, un formaggio a base di panna con cognac, stagionato in foglie di noci, oppure il formaggio molle “Aschenputtel”, stagionato in cenere. Sono solo tre esempi per formaggi a base di latte crudo di alta qualità dell’Alto Adige che vi procureranno dei momenti piacevoli e deliziosi.
>
Caseifici del Gallo Rosso