Da mani contadine
Artigianato contadino
Per secoli, l'artigianato ha giocato un ruolo importante nei masi altoatesini. Per generazioni, la gente ha intagliato, tornito, infeltrito e tessuto con grande abilità. Eredi di questa lunga tradizione, oggi selezionati artigiani contadini producono i loro pezzi unici che si fregiano del marchio "Gallo Rosso".
Ricerca agriturismo
Artigiane e artigiani rurali
5 artigiane e artigiani altoatesini producono pezzi unici nel loro genere
Utilizzando materie prime coltivate interamente nei masi altoatesini, 5 artigiane e artigiani contadini producono una varietà di pezzi unici con il marchio "Gallo Rosso".
L’arte dell’intaglio, tanto variegata quanto il legno stesso, in Alto Adige vanta una lunga tradizione. Durante i freddi inverni, i contadini trascorrevano molte ore nelle calde stuben a intagliare il legno. Ancora oggi l’amore per l’intaglio viene tramandato di generazione in generazione. Utilizzando sgorbie e attrezzi da intaglio, dal legno vengono create autentiche opere d’arte. Sono esemplari unici di artigianato della tradizione contadina, nati dalla straordinaria creatività di quest’arte. In ogni pezzo realizzato a mano si percepiscono la pazienza, la delicatezza e la cura dei minimi dettagli.
- Lavori di intaglio
Il tornio ruota con il suo tipico rumore, l’opera prende forma. Nasce un pezzo unico. L’arte della tornitura richiede una minuziosa precisione: con sgorbie e scalpelli i trucioli vengono abilmente rimossi e il legno si trasforma in un oggetto artistico. La tornitura trae ispirazione dal colore e dalla forma del pezzo di legno, realizzando creazioni artigianali e moderne che impreziosiscono ogni ambiente: vasi, ciotole, piatti ma anche sfere, frutti e gioielli in delicata filigrana di legno. Per realizzare a mano queste opere d’arte sono necessarie tante ore di lavoro e un’infinita passione.
- Lavori di intaglio
- Lavori di tornitura
I ramoscelli flessibili vengono sapientemente trasformati in vere e proprie opere d’arte. Uno dopo l’altro vengono intrecciati con cura intorno alla struttura di base dell’opera. Quest’arte richiede molta pazienza, resistenza ma anche grande sensibilità e manualità. Le antiche tecniche tradizionali e le idee innovative si incontrano per creare degli oggetti artistici dalle forme e dagli impieghi più svariati: dagli utili cesti a oggetti decorativi intrecciati in delicata filigrana, dalle ciotole alle lanterne, alle borse. Nell’arte dell’intreccio la creatività può esprimersi senza limiti.
- Lavori di intreccio
Riconoscere la bellezza della natura e apprezzare ciò che ci dona: ogni pezzo di legno ha una forma unica, forgiata dal sole, dal vento e dalla pioggia, e racconta una storia tutta sua. Dopo aver selezionato con cura il pezzo di legno, la creatività consente di interpretarne l’aspetto intravedendone l’utilizzo futuro. Chi ama realizzare oggetti dal legno antico ha un fine ben preciso: far emergere il carattere peculiare di ogni pezzo. Le opere artistiche che ne derivano sono uniche come il materiale. Ogni statua, ciotola, lanterna è un esemplare unico, realizzato a mano, con cura e passione.
Uncinetto, fili, forbici e pura lana di pecora dell’Alto Adige: l’arte dell’uncinetto sopravvive da generazioni e ancora oggi si tramanda con passione a figli e nipoti. Sono innumerevoli le forme degli oggetti all’uncinetto anche di design, e tutti rispecchiano la fantasia e il gusto di chi li crea. Con grande abilità e creatività nascono capi di abbigliamento, tappeti, coperte e morbidi cuscini. Ogni pezzo realizzato all’uncinetto richiede un’abile mano contadina, molte ore di lavoro ma anche un grande amore per l’artigianato e la tradizione.
- Opere in lana