Vacanze wellness al maso
Una sensazione di benessere, dalla testa ai piedi
Sudare nel fieno, rilassarsi con un massaggio e dimenticare la frenesia quotidiana con un bagno di lana: ecco come si presenta una vacanza wellness in un agriturismo dell’Alto Adige. Il soggiorno è completato da prodotti sani del maso e da una fantastica vista sul paesaggio montano circostante.
Sudare nel fieno, rilassarsi con un massaggio e dimenticare la frenesia quotidiana con un bagno di lana: ecco come si presenta una vacanza wellness in un agriturismo dell’Alto Adige. Il soggiorno è completato da prodotti sani del maso e da una fantastica vista sul paesaggio montano circostante.
I trattamenti benessere hanno una lunga tradizione nella cultura contadina dell'Alto Adige. Da tempo immemorabile, piante ed erbe medicinali crescono nelle immediate vicinanze del maso. Grazie ai loro principi attivi naturali, sono utilizzate dalle famiglia contadina per la salute fisica e mentale. Questo dà anche ai vacanzieri la possibilità di godere delle offerte regionali per il wellness. Ma una vacanza wellness al maso va ben oltre. Una colazione equilibrata con molti prodotti deliziosi del maso vizierà il tuo palato. Gli appartamenti e le camere accoglienti, arredati in legno, ti invitano a soffermarti e rilassarti.
Fai il pieno di coccole olistiche
Gli amanti del relax vengono coccolati dalla testa ai piedi durante una vacanza wellness al maso. La gamma di trattamenti vitalizzanti è varia, il tradizionale bagno di fieno è stato scoperto nei masi altoatesini secoli fa. A quel tempo, i contadini dormivano nell'erba appena tagliata dopo la faticosa raccolta del fieno e si svegliavano il giorno dopo rinvigoriti. L'erba dei prati di montagna proviene esclusivamente da quote elevate e quindi contiene molte specie d’erbe che hanno un effetto particolarmente positivo sul corpo. Prima del bagno, il fieno viene immerso in un bagno d'acqua a 40°C. In seguito, il tuo corpo viene immerso nelle erbe, così da beneficiare del rilascio di oli essenziali e del calore stimolante che si crea. Anche un bagno nella soffice lana di pecora è un’esperienza davvero molto speciale. Negli agriturismi altoatesini, la lana viene utilizzata in molti modi diversi. Durante un bagno di lana, il tuo corpo sarà avvolto in un vello naturale di pecora, che presto attiverà la tua circolazione sanguigna, le tossine verranno rilasciate e la pelle diventerà morbida ed elastica. La lana di pecora non solo trasmette pace, ma rilascia anche calore naturale, così da allentare anche le tensioni più profonde. In alcuni masi, agli ospiti vengono offerti piacevoli massaggi con oli essenziali di erbe alpine: i muscoli si sciolgono e il metabolismo viene stimolato. Dopo il massaggio ci si sente profondamente rilassati e riposati. Tutti i trattamenti offerti dagli agriturismi sono eseguiti dalle contadine, che sono professionalmente qualificate. Molte delle sostanze naturali utilizzate provengono direttamente dal maso o dalla zona circostante. Alcuni agriturismi dell’Alto Adige si sono specializzati in vacanze wellness e offrono trattamenti speciali.
Kneipp al maso
Dopo una lunga escursione sulle montagne dell'Alto Adige, le gambe sono spesso indolenzite e i muscoli stanchi. Il percorso Kneipp al maso fornisce il necessario ristoro, l’alternanza di acqua fredda e calda stimola la circolazione e rafforza le difese del corpo. In combinazione con una camminata a piedi nudi, si attivano anche alcuni punti riflessologici delle piante dei piedi. Questo crea un'esperienza olistica. Alcune contadine sono formate alle pratiche salutistiche Kneipp e vi introdurranno volentieri agli insegnamenti dei cinque elementi secondo il pastore Sebastian Kneipp. Un maso “Kneipp” specializzato è il posto giusto per voi.
Grazie alle esperienze autentiche e all'assistenza personalizzata, una vacanza wellness in un maso è un’esperienza vivificante. I trattamenti benessere sono una vera delizia per il corpo e la mente.