Agriturismo con viticoltura
Vivere in prima persona la cultura del vino in Alto Adige
In vacanza in un maso di viticoltori, hai l'opportunità unica di vivere in prima persona l'emozionante lavoro della viticoltura e, naturalmente, di godere del buon vino. Circa 300 viticoltori offrono vacanze in agriturismo con il marchio "Gallo Rosso".
In vacanza in un maso di viticoltori, hai l'opportunità unica di vivere in prima persona l'emozionante lavoro della viticoltura e, naturalmente, di godere del buon vino. Circa 300 viticoltori offrono vacanze in agriturismo con il marchio "Gallo Rosso".
Bolzano e i suoi dintorni sono, grazie al suo clima caldo e temperato, una zona vitivinicola ideale. Dolci colline coltivate a vigneti, ornate da pittoreschi villaggi vinicoli, con castelli, palazzi, antiche residenze rurali e fattorie, adornano la Strada del Vino dell'Alto Adige. Gli amanti del vino e gli intenditori trovano qui un vero paradiso.
Rigogliosi vigneti si trovano anche nella bassa Valle Isarco e nei dintorni di Bressanone. Qui si coltivano soprattutto nobili varietà di vino bianco. Anche l'antica usanza del Törggelen ha origine in questa regione. Questa tradizione autunnale è praticata in tutte le regioni vitivinicole e si estende fino alla zona di Merano.
Se vuoi saperne di più sui vini dell'Alto Adige, vivere la vendemmia "dal vivo" o semplicemente godertela, durante una vacanza in un maso vinicolo troverai quel che cerchi.
Ecco alcuni consigli per i principianti:
Cosa significa "Wimmen" e cosa si intende per "Pergel"?
"Wimmen" è il termine comune in Alto Adige per la raccolta dell'uva, ovvero la vendemmia. Un periodo bello ma anche intenso per i viticoltori altoatesini. In quasi tutti i masi vinicoli è possibile assistere il contadino mentre sta vendemmiando.
"Pergel" è il nome di un sistema di coltivazione delle viti molto diffuso in Alto Adige. Alcuni pali orizzontali sono fissati a pali conficcati verticalmente nel terreno. Man mano che crescono, le viti vengono legate a questa struttura. Le foglie formano una sorta di tetto sui passaggi. La pergola permette al terreno sotto la chioma di foglie di immagazzinare meglio l'umidità e funge da protezione naturale contro il sole. Questa forma di coltivazione è utilizzata principalmente per il vitigno Schiava e talvolta anche per il Lagrein.
Fatti e cifre
Viticoltura in Alto Adige
Le guide enologiche nazionali e internazionali confermano che i vini dell'Alto Adige sono tra i migliori d'Italia. Qui troverai tutte le informazioni sulla realtà vitivinicola altoatesina.