Agriturismi con coltivazione di frutta
Stile mediterraneo e fruttati momenti di felicità
Nei masi dell'Alto Adige crescono splendidi frutti maturati al sole come mele, pere, ciliegie e la famosa albicocca della Val Venosta. Circa 500 masi del marchio "Gallo Rosso" attirano numerosi ospiti e non solo nel periodo della fioritura dei meli e della raccolta.
Nei masi dell'Alto Adige crescono splendidi frutti maturati al sole come mele, pere, ciliegie e la famosa albicocca della Val Venosta. Circa 500 masi del marchio "Gallo Rosso" attirano numerosi ospiti e non solo nel periodo della fioritura dei meli e della raccolta.
Mordi una mela croccante appena colta dall'albero. Gustala in forma di succo naturalmente torbido o secca. Fai un giro in bicicletta nel mare di fiori della Valle dell'Adige oppure, semplicemente, leggi un libro sotto il vecchio pero nel giardino mediterraneo. Tutto questo e molto di più si può vivere in una vacanza in un maso frutticolo in Alto Adige.
Dalla fioritura alla mela
L'Alto Adige è noto soprattutto per essere uno dei frutteti più fioriti d'Europa. Dopo la potatura dei meli e i preparativi per la nuova stagione, dalla Val d'Adige meridionale, passando per Merano e l'Alta Val Venosta a ovest, ma anche in Valle Isarco, due sono i colori che caratterizzano la stagione: il rosso e il bianco, a perdita d'occhio!
Nei mesi di aprile e maggio, un'area di circa 18.000 ettari sul versante soleggiato delle Alpi è in piena fioritura e inizia il ciclo vitale delle mele.
Grazie alle temperature miti presenti a sud delle Alpi, non solo i fiori attendono con ansia la primavera, ma anche gli ospiti, che possono godersi i primi caldi raggi di sole e ammirare il mare di fiori durante le escursioni in bicicletta, le passeggiate o semplicemente rilassandosi dal balcone del proprio appartamento per le vacanze.
Godersi attivamente o in tutto relax una vacanza
Una vacanza in un agriturismo con coltivazione di frutta ha in serbo punti di forza tutto l'anno. In estate si può godere del clima mediterraneo in giardino sotto un ciliegio, raccogliere albicocche fresche nel frutteto o fare uno spuntino con i frutti di bosco. In autunno si raccolgono le mele e le pere mature e si sorseggia succo di mela fresco. In inverno, invece, si può aiutare la contadina a preparare lo strudel di mele o il kiachl di mele e poi, ovviamente, gustarli. Durante una visita guidata ai frutteti, i padroni di casa saranno lieti di illustrarti i passaggi e i trucchi necessari per raccogliere i frutti migliori. Durante la successiva degustazione di mele, ti stupirai di quanto sia diverso il sapore delle differenti varietà.
Solo mele? Certo che no!
Grazie al clima mite dell'Alto Adige, nei masi frutticoli crescono anche pere aromatiche, frutti di bosco, albicocche, prugne e ciliegie. Le contadine li trasforma in sciroppi, confetture, frutta secca, aceto e distillati. Durante una vacanza al maso avrai l'opportunità di guardarla da vicino e di acquistare i prodotti di qualità direttamente nel negozio del maso. In questo modo non solo porterai a casa tanti bei ricordi, ma anche un pezzo di prelibatezza altoatesina.
Fatti e cifre
Masi frutticoli in Alto Adige
Mele, pere, ciliegie o la famosa albicocca della Val Venosta: nei masi frutticoli dell'Alto Adige crescono meravigliose materie prime che maturano al sole.