&noscript=1 /> Dal campo al piatto: le osterie contadine
 
[Translate to Italiano:] Bäuerliche Schankbetriebe
[Translate to Italiano:] Bäuerliche Schankbetriebe

Dal campo al piatto

Osterie contadine

Conoscere l’orgine

I contadini lavorano tutto l'anno per poter servire ai loro ospiti il maggior numero possibile di prodotti dai loro masi e campi. I piatti serviti sono strettamente legati alla stagione in corso. Gli ospiti possono quindi aspettarsi prodotti freschi del maso che non hanno fatto altra strada che quella dal campo alla sala da pranzo.

I contadini lavorano tutto l'anno per poter servire ai loro ospiti il maggior numero possibile di prodotti dai loro masi e campi. I piatti serviti sono strettamente legati alla stagione in corso. Gli ospiti possono quindi aspettarsi prodotti freschi del maso che non hanno fatto altra strada che quella dal campo alla sala da pranzo.

Campi e giardini

In primavera, si gettano le basi per il futuro menu. Le contadine piantano nei loro campi cavoli e pomodori, patate, ma anche insalate ed erbe aromatiche. Devono stimare correttamente le quantità necessarie affinché ogni ospite possa godere di questi preziosi prodotti agricoli. Anche gli alberi da frutta e i cespugli di frutti di bosco devono essere curati.

 

In tarda estate e in autunno, i frutti e le bacche non sono solo utilizzati per estrarre deliziosi succhi e sciroppi, ma anche per preparare gustose marmellate che serviranno a farcire i famosi Krapfen. Dopo vari mesi, a fine estate, sarà il tempo di raccogliere le patate: sono un ingrediente importante in molti piatti tipici tirolesi come frittelle di patate, stringoli di patate, mezzelune e le immancabili patate arrostite.

 

I contadini sanno esattamente quale varietà è ideale per ciascun piatto: questo è il segreto della bontà di alcune particolari specialità. Il cavolo cappuccio è un altro ingrediente importante nella cucina contadina. Fresco, viene servito sotto forma di insalata per accompagnare i tipici canederli allo Speck. Fermentato, noto come crauti, si è dimostrato per secoli un'importante fonte di vitamine durante inverno. Gli intenditori sanno che i crauti, che si accompagnano perfettamente alle salsicce fatte in casa, hanno un sapore leggermente diverso in ogni maso. A seconda della ricetta e del metodo di lavorazione, possono essere più teneri o più croccanti, dal sapore deciso o delicato. È proprio questa varietà di sapori che gli ospiti amano così tanto.

 

Animali nel maso

Un punto forte degli Hofschank e dei Buschenschank altoatesini sono i piatti di carne. Ogni Hofschank del Gallo Rosso offre almeno un piatto di carne di produzione propria. Questa non è una cosa da poco. Un pezzo di vitello arrosto, per esempio, richiede innumerevoli ore di lavoro. Il vitello viene nutrito due volte al giorno, la stalla viene ripulita due volte al giorno e, a seconda della stagione e del luogo, viene lasciato al pascolo e riportato nella stalla ogni giorno. Anche la produzione di Speck e insaccati richiede molto lavoro, ma anche molta conoscenza. Il lavoro è fatto seguendo vecchie ricette, nell'unico modo in cui il delicato aroma affumicato di una fetta di Speck può dispiegarsi pienamente sul palato.

 

La cantina

Come è noto, l’elemento principe del Buschenschank è il vino. I vigneti sono stati lavorati con grande sforzo e spesso su pendii ripidi. Dalla potatura in inverno alla legatura dei tralci in primavera e fino alla raccolta in autunno, sono necessari innumerevoli passaggi. Una volta che l'uva è in cantina, una grande cura è necessaria per produrre un vino delizioso e impeccabile. Annualmente, i vini sono sottoposti alla degustazione da parte di un gruppo di esperti del Centro sperimentale di Laimburg. Solo i Buschenschank con vini impeccabili possono figurare nella brochure "Masi con gusto".

 

Una convinzione solida

Sarebbe semplice ordinare tutti gli ingredienti per i piatti dal fornitore più vicino, ma ogni anno gli agricoltori accettano la sfida: produrre il maggior numero possibile di ingredienti dalle loro risorse. C'è una solida convinzione dietro questo, ma anche una passione davvero speciale. Perché il bagliore negli occhi degli ospiti quando la contadina serve una deliziosa zuppa d'orzo o un piatto pieno di Krapfen ricompensa ogni sforzo e li motiva a rimettersi al lavoro nei campi e nei giardini all’arrivo della primavera.

leggi di più leggi di meno