In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.

Vacanze in agriturismo a Tirolo: un paese da principi

ai masi ▼
Agriturismo a Tirolo
Una vacanza in agriturismo a Tirolo coniuga cultura e natura: sentieri escursionistici, castelli, manieri e masi storici vi attendono per essere scoperti.

Il paesaggio di Tirolo è uno spettacolo di grande varietà, il suo territorio inizia a circa 600 metri di altitudine e si estende fino ai Laghi di Sopranes, nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, a 2.500 metri. A valle il paesaggio è caratterizzato da cipressi, palme e limoni, oltre a meleti e vigneti. Salendo di altitudine, compaiono conifere e i fiori alpini. La cornice delle cime circostanti, spesso anche d’estate, splende del bianco della neve. A rendere così attraente una vacanza in appartamento a Tirolo non c’è solo un magnifico paesaggio, ma anche l’importante storia che caratterizza questo paese.

Una vacanza in agriturimo a Tirolo, tra storia e cultura
La storia di questo a paese vede protagonista Castel Tirolo, che fu un tempo la sede dei conti di Tirolo. Il colle che ospita il castello vanta una storia ancora più antica, essendo stato abitato fin dalla preistoria. Il castello ospita oggi il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano e vanta la più ampia collezione storica della regione. Aperto alle visite durante tutto l'anno, Castel Tirolo ospita anche mostre ed eventi. Non lontano da Castel Tirolo si trova Castel Fontana. L'ex residenza del poeta americano Ezra Pound ospita oggi un museo agricolo: fotografie e documentari offrono uno spaccato sulle attività agricole e artigianali che caratterizzavano la zona nell’epoca passata. Una vacanza in agriturismo a Tirolo è un vero è proprio viaggio nella storia della regione: i numerosi castelli, come Castel Torre e Castel San Zeno, e le chiese, come quella romanica di San Pietro, con il suo fonte battesimale altomedievale meritano senz’altro una visita.

Una singolare testimonianza del passato: i Masi della Muta sopra Tirolo
Tra le tante attrattive della zona, gli storici Masi della Muta meritano sicuramente una visita. Costruite ad un’altitudine tra i 1100 e i 1500 metri, sui ripidi pendii del Monte Muta, queste case contadine sono testimonianze uniche della cultura rurale, perché la loro storia inizia nel Medioevo. Al tempo della loro edificazione, intorno al 1284, i masi Hochmuth, Mittermut (Wenner), Talbauer e Untermut potevano essere raggiunti solo a piedi o a cavallo. Gli abitanti di questo borgo di montagna vivevano di pastorizia e grazie alla produzione di latte e latticini. Ancora oggi la vita di questi contadini di montagna è caratterizzata dal duro lavoro. Il terreno ripido non permette l'uso di macchine agricole, tanto che la falciatura deve essere fatta interamente a mano. Oltre all'allevamento di bestiame, ai masi della Muta si coltivano segale, orzo e grano saraceno e viene preparato un saporito formaggio di montagna. Durante l’inverno poi, i contadini preparano e affumicano Speck e Kaminwurz, i tipici salamini tirolesi. Se volete sperimentare da vicino la vita degli agricoltori di montagna, potrete trascorrere una vacanza in agriturismo anche nei masi sopra Tirolo.

Escursioni, usi e tradizioni
Anche nel paese di Tirolo la frutta e il vino sono grandi protagonisti. Per la loro importanza questo soleggiato paese ha dedicato ad essi due percorsi tematici: il sentiero delle mele e il sentiero del vino. Questi ed altri sentieri, come quello panoramico, quello culturale e quelli antichi delle rogge sono l’ideale per una passeggiata che divertirà tutta la famiglia. Una vera meraviglia per gli escursionisti più esperti sono la tappe dell'Alta Via di Merano che si trovano sopra Tirolo e una visita al Parco Naturale Gruppo di Tessa. Chi sceglie di passare le proprie vacanze in un appartamento a Tirolo non deve necessariamente calzare sempre scarponi da trekking, visti i tanti eventi che animano il paese. La manifestazione musicale “Primavera Culturale di Tirolo”; le settimane culinarie di “Cucinare a Tirolo” e “VinoCulti”, festival dedicato al vino, sono solo alcuni dei tanti e vari appuntamenti che si svolgono nel paese. Le escursioni botaniche per il paese e i quotidiani spettacoli aerei degli uccelli rapaci del Centro di recupero avifauna Castel Tirolo, dove vengono curati uccelli feriti e bisognosi di aiuto, vi offriranno un originale occasione per conoscere la flora e la fauna della zona. Inoltre, per conoscere questi affascinanti uccelli, potrete percorrere il bel sentiero didattico dedicato ai rapaci.

Tre buoni motivi per passare una vacanza a Tirolo:
  • Visitare gli storici masi della Muta
  • Passeggiare tra pascoli e palme
  • Passeggiare in un luogo che profuma di storia

Appartamenti e camere

Trovato per voi: 17 masi