Griesserhof a Varna

Paul Huber, Vicolo Griess 5
39040 Varna
Tel. 0472 834805
Cell. 339 6691485
griesserhof@brennercom.net
www.griesserhof.it

Descrizione

A nord di Bressanone, tra Varna e Neustift, ai piedi di un versante ripido di vigneti, si trova il maso posto sotto tutela storico-artistica “Griesserhof”. Una volta faceva parte dei cosiddetti masi “Mairhöfe” e si occupava del mantenimento del vescovo. Oggi vizia gli ospiti con un buon bicchiere di vino di produzione propria e con deliziose prelibatezze altoatesine.

Cibi e bevande

Speck, formaggi, salamini affumicati, zuppa di orzo, “Schlutzer”, canederli, gnocchi al formaggio, “Blattlen” con crauti, “Tirtlen”, insalata di crauti e rape rosse. Salsicce fatte in casa, carne salmistrata, piatto tradizionale di carne, omelette, “Kaiserschmarrn” e “Krapfen”. Succhi: succo di mela, ribes, sambuco, amarena.

I nostri vini

Il Sylvaner ’18 è caratterizzato da un aroma che ricorda i frutti esotici e da un’acidità minerale. Il Veltliner ’18 si rivela piacevolmente elegante e speziato. Un vino particolarmente riuscito è il Sauvignon ’18 con le sue note di mango e papaya. Molto complesso è il Kerner ’18. Il Gewürztraminer ’18 spicca per il suo carattere rigoglioso. Il profumo del Pinot Nero ’18 ricorda note di caffè, cioccolata e cacao. Mentre lo Zweigelt ’18 propone aromi fruttati ed in bocca una pienezza strutturata.

In macchina

Da Bressanone girare a destra all’uscita del paese di Varna. Il “Buschenschank” si trova dopo 100 m a sinistra. Venendo da nord, svoltare a sinistra all’ingresso del paese di Varna (seguire i cartelli).

Per raggiungerci a piedi

Da Bressanone passando per l’Abbazia di Neustift (ca. 30 min.). A partire dal maso “Griesserhof” si raggiunge attraversando la valle Rigger il laghetto di Varna (ca. 50 min.). La pista ciclabile della Valle Isarco passa direttamente vicino al maso.

Apertura

Aperto dal 14 settembre al 1 dicembre da mezzogiorno in poi. Martedì giorno di riposo. Dal 6 dicembre al 23 febbraio aperto solo da venerdì a domenica da mezzogiorno in poi. È gradita la prenotazione.
stampa
www.gallorosso.it