Pardellhof a Naturno

Fam. Walter Schnitzer, Vicolo Runst 5/A
39025 Naturno
Cell. 348 5628390
pardellhof@rolmail.net

Descrizione

Il maso “Pardellhof” della famiglia Schnitzer troneggia al di sopra di Naturno, sul monte Sonnenberg in Val Venosta, a 670 m di altitudine. In questa zona sono documentati insediamenti risalenti a oltre 1.000 anni fa e il nome Schnitzer è collegato al “Pardellhof” da più di due secoli, come ricorda un’incisione dell’antica “Stube” rivestita in legno del 1767. Su questo terreno ricco di tradizione, con fantastiche vedute sulla conca della Val Venosta, Walter Schnitzer coltiva circa 3 ettari di alberi da frutta e un vigneto di mezzo ettaro su un terreno scosceso. Fanno parte del maso anche un mulino, oggi non più in funzione, e 6 ettari di bosco. Ed è proprio in questo bosco che l’agricoltore creativo trova i tesori per le sue figure in legno antico.

Artigianato

“Già la ricerca di un pezzo particolare di legno può risultare difficile”, afferma il contadino, offrendoci uno scorcio sul suo lavoro. Sono soprattutto i pezzi di legno antico di castagno e rovere, in cui si imbatte nel suo bosco di proprietà, a ispirare le sue nuove creazioni. Ciò che ne risulta, resta un segreto fino alla fine: “Estraggo dal legno, ciò che il pezzo stesso conserva in sé. L’idea fulminante mi viene solitamente mentre lo sto già lavorando”, spiega con un sorriso sulle labbra. In questo modo nascono oggetti decorativi di qualsiasi genere che si possono abbinare a fiori, candele o frutta.

In macchina

Da Merano procedere in direzione di Naturno. All’altezza di Plaus, dopo la locanda Mondschein, svoltare a destra in via Fallrohrweg e proseguire fino al punto di ristoro Weintal. Da lì, continuare per circa 1 km in salita fino al maso “Pardellhof”.

Apertura

Visita del laboratorio su prenotazione telefonica.
stampa
www.gallorosso.it