Oberhof
Artigianato contadino in Ultimo/St. Nikolaus
Fam. Paris
Oberhof 253
M +39 339 1713897
Lavori di intreccio
Descrizione del maso
Il maso “Oberhof” è situato al di sopra del centro abitato di St. Nikolaus in Valle d’Ultimo, poco distante dalla chiesetta di St. Moritz, la più antica chiesa gotica della valle. Nella stalla dell’azienda biologica, specializzata nella produzione di carni, si trovano 16 capi di Grigio Alpina. Qui, a 1.600 m di altitudine, il contadino Erhard Paris ha riscoperto l’antichissima arte dell’intreccio e ha allestito un apposito atelier, la sua “Ultner Flechtwerkstatt”. Esperto di quest’arte, trasmette le proprie conoscenze anche attraverso workshop e presentazioni.
Bauer Erhard Paris
ti dà il benvenuto!
Noi parliamo tedesco e italiano
I lavori d’intreccio sono la sua passione
Fin da bambino Erhard Paris era affascinato dalla lavorazione dei materiali naturali. Tutto ciò che gli serviva lo poteva trovare nei boschi, nei campi e intorno al maso di famiglia. L’abilità e la tecnica artigianale sono frutto, invece, di anni e anni di formazione dedicati all’intreccio, alla tornitura e all’intaglio. “In particolare, mi sono lasciato prendere dalla passione dell’intreccio, che non mi ha più lasciato”, racconta il contadino. Davanti all’atelier di Paris si trovano montagne di ramoscelli e rami che non aspettano altro che di essere intrecciati. “Amo sperimentare materiali e forme diverse”, sottolinea questo creativo agricoltore. Il suo sogno: creare qualcosa di unico che non sia mai stato realizzato prima in questo modo. Degli intrecci apprezza soprattutto “l’aspetto rarefatto, la trasparenza e la versatilità”.
Lavoro di precisione
La materia prima delle sue creazioni è il salice, ma non solo: dai suoi giri di perlustrazione nel suo bosco, il giovane agricoltore riporta rami di nocciolo, larice e betulla. Una volta ritornato nell’atelier, i rami vengono preparati per l’intreccio. I rami di nocciolo vengono incisi con un coltello appuntito, piegati sul ginocchio e spezzati con maestria per ottenere ramoscelli lunghi e dello stesso spessore. “Occorre molto tempo, pazienza e abilità”, racconta Paris, mentre scortica con destrezza i rami. Poi bisogna creare l’ossatura del manufatto. Ramo dopo ramo il contadino intreccia i ramoscelli con abilità. Se i rami erano stati seccati in precedenza, occorre ammorbidirli un paio di giorni in acqua.
Intrecci finissimi
L’ampio ventaglio dei prodotti realizzati dal contadino dimostra quanto siano ricche le possibilità creative dell’intreccio. Magnifici cesti di ogni forma e grandezza si accatastano nel suo atelier. Accanto si trovano oggetti intrecciati decorativi come scodelle e portacandele nonché borse stravaganti. “L’arte dell’intreccio vanta più di 2.000 anni di tradizione. Le antichissime tecniche tramandate, unite a idee del tutto nuove, permettono di creare degli oggetti assolutamente raffi nati per la casa e il giardino”, di questo l’artigiano è convinto. La bellezza di ognuno di questi oggetti intrecciati sta nel dettaglio. Soltanto se l’intrecciatore ha abbastanza resistenza ed esperienza è possibile evitare persino i minimi errori. Questo vale anche per gli intrecci di lana di pecora, l’ultima delle passioni riscoperte dal contadino.
Ogni pezzo è unico
Qui potete trovare oggetti di vimini unici dall'assortimento di Erhard Paris.
L'assortimento
- lampade
- borse
- gioielli in legno
- oggetti decorativi
- lavori su misura
- cestini
Posizione & arrivo
Arrivo
Da Lana si va in Val d'Ultimo fino a San Nicolò in Val d'Ultimo. Nel centro del paese si svolta in direzione di San Maurizio e si segue la strada in salita per circa 4 km. L'Oberhof si trova sul lato destro.
Oberhof
a Ultimo/St. Nikolaus è situato a
1590 metri sopra il livello del mare.
Attività nelle vicinanze
Chiesetta di S. Moritz
1,4 km
Ciaspolata nel bosco di abete
1,4 km
Sentiero panoramico Schwemmalm
1,6 km
Paragliding nella Val d'Ultimo
1,9 km
Dalla malga Schwemmalm alla malga Riemerbergl
1,9 km
Ciaspolata sulle malghe
1,9 km
Museo della Val d‘Ultimo
3,6 km
Chiesa parrocchiale di S. Nicolò
3,7 km
Sci alpinismo alla Cima degli Olmi
3,9 km
Cascata Hartungen
6,1 km