Gamsegghof
Artigianato contadino in Curon in Val Venosta/Langtaufers
Fam. Hohenegger
Melag 11
T +390473633287
info@gamsegghof.it
Arte sull'uovo
Descrizione del maso
Dal 1702, ovvero da oltre tre secoli, il maso “Gamsegghof” di Melag è di proprietà della famiglia Hohenegger. La vista dalla finestra mostra la straordinaria testata della Vallelunga, con i suoi ghiacciai, i prati e i boschi. Presso la famiglia Hohenegger, a 1.920 m di altitudine, si sentono a perfetto agio non soltanto i turisti che alloggiano presso i quattro spaziosi appartamenti vacanze, ma anche 70 capre, cinque mucche e sei oche, che apprezzano tanto la stalla di recente costruzione, quanto gli spazi aperti della natura. Il cuore di questa azienda agricola biologica con circa dieci ettari di pascolo è il caseificio: qui vengono stagionati formaggi di latte crudo di vacca e di capra, mentre la contadina Beatrix ha trovato un utilizzo creativo per le uova di oca.

Bäuerin Beatrix Hohenegger
ti dà il benvenuto!
Noi parliamo tedesco, italiano e inglese

Con sensibilità e bravura fino all'opera d'arte
Con mano delicata apre la scatola con le pregiate creazioni leggere come piuma. A Beatrix Hohenegger venne l’idea di svuotare le uova di oca, dipingerle di colori allegri e decorarle minuziosamente durante i mesi invernali, quando al maso tutto è più tranquillo. “Queste uova particolari non sono soltanto grandi il doppio o il triplo rispetto a normali uova di gallina. Anche il loro guscio è più robusto, perfetto per essere inciso”, spiega l’abile contadina. La tecnica necessaria l’ha appresa da autodidatta. “Mi ha sempre affascinato lavorare così minuziosamente”, così spiega la propria passione. Il procedimento per realizzare uova decorate festosamente richiede soprattutto una mano salda.
Un tocco da maestro
Come per magia, con un leggero ronzio appaiono decorazioni, fiori, linee sinuose, saggi aforismi. “Mi piace attingere i miei motivi dalla natura”, afferma Beatrix Hohenegger. Per la decorazione delle uova utilizza un piccolo incisore, simile a quelli utilizzati per le incisioni sul vetro. “La difficoltà sta nell’incidere con regolarità. La pressione delle dita non deve essere né troppo leggera né troppo forte, altrimenti si fa in fretta a formare un buco”, continua la contadina. Occorre avere molta delicatezza anche per la forma rotonda dell’uovo che rende la lavorazione del guscio una vera e propria sfida: “La cosa migliore è tirare un’unica linea”, afferma la signora Hohenegger. La contadina è affascinata dal fatto che su una superficie tanto limitata si possa rappresentare così tanto.
Pezzi unici
Alla fine del lavoro non c’è un uovo che sia uguale all’altro. Ci vogliono da una a due ore per realizzare questi piccoli pezzi unici, in base alla laboriosità dell’ornamento. Il tocco finale per le uova decorate tanto minuziosamente viene dato sfregandole con della vaselina che dona loro una brillantezza setosa e applicando una piccola chiusura. Su richiesta, la contadina è lieta di incidere sulle uova d’oca anche frasi personalizzate, in modo che diventino un ricordo, un piccolo presente o un regalo speciale. Con la natura quale fonte ispiratrice, queste opere d’arte incise hanno un significato molto speciale per lei: “Le uova sono il simbolo della vita e, in quanto tale, sono in voga tutto l’anno, non solo a Pasqua”. Di questo l’artista è pienamente convinta.
Ogni pezzo è unico
Qui potete trovare uova d'oca scolpite, pezzi unici dall'assortimento di Beatrix Hohenegger.
L'assortimento
- Lavori su richiesta
- Uova di oca decorate con incisioni:
- Motivi pasquali
- Versetti
- Auguri
Posizione & arrivo
Gamsegghof
a Curon in Val Venosta/Langtaufers è situato a
1920 metri sopra il livello del mare.
Attività nelle vicinanze
Alta via della Vallelunga
22 m
Alla Malga di Melago
106 m
Vallelunga - Pista d'altitudine
106 m
Maseben pista Hausberg
166 m
Pista di slittino Ochsenberg
5,7 km
Piscina Curon
9,9 km
Piscina coperta Curon
10 km
Piscina coperta Curon
10 km
Lago di Resia
10,1 km
Museo Alta Val Venosta
10,1 km