In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.

Vacanze in agriturismo a San Genesio Atesino: La terrazza soleggiata di Bolzano

ai masi ▼
Agriturismo a S. Genesio
Una vacanza in agriturismo a San Genesio Atesino, tra i viticoltori e gli agricoltori di montagna, si distingue per la varietà dell’offerta. Numerosi sentieri escursionistici nella natura vi attendono.

San Genesio Atesino è un luogo di pace e tranquillità nell’incanto della natura, giusto sopra Bolzano. A 1100 metri di altitudine, sull'altopiano del Salto, sul versante sud del Monzoccolo, si può godere la vista del capoluogo della provincia e, più in là, le Dolomiti. Su quelle montagne, secondo la leggenda, il Re Laurino se ne sta sdraiato a contemplare il cielo. Il comune, oltre al centro di San Genesio, dalle caratteristiche case e dagli scorci pittoreschi, include le frazioni di Avigna, Cologna, Montoppio e Valas. Una vacanza in un appartamento a San Genesio Atesino, nella frazione di Avigna, è l’ideale per chi vuole fuggire dalla frenesia della città. Un appartamento a Cologna, antico luogo di pellegrinaggio, immerge in un’atmosfera particolare; mentre Valas, crocevia di numerosi sentieri escursionistici, si trova nei pressi del biotopo Stagno Fahrer. San Genesio è l’ideale per una vacanza a base di relax ed escursioni, anche se in pochi minuti di funivia è possibile raggiungere la mondana Bolzano, dove ci si può concedere una piacevole giornata di shopping nel centro storico, o godere dell’ampia offerta culturale.

Vacanze in agriturismo a San Genesio Atesino: ogni giorno qualcosa di nuovo
Fino al 1980 San Genesio è stata una località di montagna relativamente isolata, raggiungibile solo tramite una stretta strada e una semplice funivia. Da sempre la più parte dei suoi abitanti ha vissuto di agricoltura. Ai giorni nostri, i frutteti, i vigneti, la coltivazione di ortaggi, come anche l'industria lattiero-casearia, stanno conquistando un ruolo sempre più importante. Molti contadini conferiscono il latte delle loro mucche alla Mila di Bolzano, la più grande cooperativa lattiero-casearia dell’Alto Adige. Una vacanza in agriturismo a San Genesio offre veramente molto. La cultura rurale e il confronto tra la vita dei viticoltori alle quote più basse e quella dei contadini di montagna sul Monzoccolo offrono una un quadro già di per sé suggestivo. Alcuni masi contadini permettono ai visitatori ad assistere alla preparazione del pane, invitandoli anche ad impastare acqua e farina nei vecchi impastatoi di legno. Alcune masi di San Genesio Atesino meritano in modo particolare di essere visti. Il complesso del maso Kampidell è stato citato per la prima volta nel 1180, e si compone di alcuni edifici costruiti intorno alla chiesetta di Santa Maddalena. La costruzione principale è il maso Steger, residenza estiva dei monaci benedettini del convento di Muri Gries. I masi Goldegg sono costituiti da quattro fattorie e includono le rovine di quella che un tempo era la dimora della nobile famiglia Goldegg, che aveva la responsabilità della manutenzione della strada per la vicina Val Sarentino. Lo stemma adottato del comune di San Genesio è proprio quello di questo casato. Al maso Lanzaster, invece, si trova un antico mulino perfettamente restaurato, che può essere visitato su richiesta. Ancora oggi il padrone di casa usa questa macina per trasformare il proprio grano in farina.

Alla scoperta dei piramidi di terra
Gli amanti della natura, che scelgono di passare una vacanza a San Genesio Atesino, avranno l’imbarazzo della scelta. Per il centro passano infatti il Sentiero europeo E5, mentre per la Frazione di Cologna il sentiero circolare di San Martino con le sue varie tappe. Due sentieri conducono alle rovine di Castel Greifenstein e di Castel Helfenberg. Il soleggiato altopiano del Salto offre sentieri facili e intermedi attraverso vasti prati e boschi di larici, che in autunno si tingono di un rosso acceso. Il Salto è il posto ideale per gite in mountain bike, nordic walking o escursioni in sella ai mansueti cavalli avelignesi dalla bionda criniera. Sono infatti molti i masi, tra quelli aperti per una vacanza in agriturismo a San Genesio, che offrono la possibilità di montare i propri cavalli. In inverno l'altopiano del Salto è il posto ideale per lo sci di fondo, e tutta l'area diventa un paradiso per le racchette da neve. Tre chilometri a nordovest di Montoppio, la più piccola frazione di San Genesio, fa bella mostra di sé una vera meraviglia naturale: alcune piramidi di terra, non tante quante quelle più famose del Renon, svettano verso il cielo. In cima a questi pinnacoli di terra, noti anche come “camini delle fate”, si trovano dei grossi massi, che come ombrelli proteggono lo strato terroso sottostante dalla pioggia, impedendogli di disgregarsi. Opera dell’uomo e non della natura, è la cappella di San Valentino, sempre a Montoppio, che merita pure una visita.

Ogni occasione è buona per festeggiare!
Gli abitanti di San Genesio festeggiano sempre volentieri. Durante tutta l'estate sono numerosi gli eventi culturali, gli allegri festival estivi e le settimane gastronomiche. Particolarmente apprezzata è la tipica sagra gastronomica dello Schupfenfest, che si svolge ogni terza domenica di settembre sull’altopiano del Salto. In autunno la zona si trasforma in un paradiso per gli amanti delle castagne: San Genesio onora al meglio il periodo dei Törggelen: molte caratteristiche osterie contadine propongo i piatti della tradizione, le caldarroste e il vino nuovo.

Tre buoni motivi per passare una vacanza in agriturismo a San Genesio Atesino:
  • Belle escursioni e masi storici
  • Lo spettacolo naturale delle piramidi di terra
  • L’assoluta tranquillità della zona

Appartamenti e camere

Trovato per voi: 16 masi