Veri masi di montagna
Vacanze estreme
Vuoi una pausa dalla civiltà, dove la natura detta il ritmo e i terreni agricoli non possono essere solitamente coltivati con le macchine? Una vacanza in un maso situato in posizione estrema in Alto Adige è la scelta giusta.
Vuoi una pausa dalla civiltà, dove la natura detta il ritmo e i terreni agricoli non possono essere solitamente coltivati con le macchine? Una vacanza in un maso situato in posizione estrema in Alto Adige è la scelta giusta.
Sono situati in luoghi ripidi, di solito remoti e in alto vicino alla linea degli alberi. Qui, vedere i bidoni del latte trasportati a valle dalla funivia non è raro. In un maso situato in posizione estrema, il tempo sembra fermarsi e la vita è in armonia con la natura. Ma ciò che è spettacolare da vedere è associato ad un grande e impegnativo lavoro.
Condizioni difficili
Per misurare il grado di difficoltà della gestione agricola, ad ogni maso dell’Alto Adige vengono assegnati dei punti. Questi vengono attribuiti con l'aiuto dei seguenti criteri:
- Metri di altitudine
- Pendenza e ripidità del terreno da coltivare
- Distanza dei campi dal sito dell'azienda e loro frammentazione
- Distanza del maso dal villaggio più vicino
- Strada di accesso al maso
Ogni maso riceve punti per i criteri di cui sopra. Più un criterio è soddisfatto, più punti vengono assegnati. I punti assegnati ai masi estremi vanno da 115 a 157, mentre la media generale in Alto Adige è di 70 punti di difficoltà.
Dove la natura detta il ritmo
In un maso situato in posizione estrema in Alto Adige, gli ospiti possono immergersi profondamente nell'agricoltura. Le difficili condizioni del tempo e del suolo fanno sì che anche i compiti semplici diventino una sfida. La sola raccolta del fieno sui pendii deve essere fatta a mano con molto sforzo. Allo stesso tempo, una vacanza in una di questi masi significa assoluto relax e piacere per gli ospiti. Qui puoi riempire i tuoi polmoni con aria pura di montagna e ricaricare le tue energie. Gli accoglienti appartamenti e le camere sono arredati con ampio uso di legno. Un panorama mozzafiato delle montagne circostanti ti aspetta quando guardi fuori dalla finestra. Nella bottega del maso si possono gustare molti dei prodotti del maso: Speck affumicato in casa, tisane calde e formaggi saporiti. Prova tutto questo e vivi una vacanza estrema!