In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.

Vacanze in agriturismo ad Anterivo: le magie della natura su pendii soleggiati

ai masi ▼
Vacanze in agriturismo ad Anterivo
Vacanze in agriturismo ad Anterivo: le magie della natura su pendii soleggiati Chi passa le sue vacanze in un agriturismo ad Anterivo si troverà in un’enclave molto particolare. Il comune altoatesino di lingua tedesca Anterivo si trova in Val di Fiemme, dove il resto dei paesi appartengono alla provincia di Trento e parlano italiano.

Dall’Alto Adige si giunge ad Anterivo solo attraverso il Passo di San Lugano che congiunge le due province. L’isolamento della piccola località viene ricompensato da un idilliaco paesaggio naturale montano, che si offre agli ospiti in estese passeggiate e nei giri in bici. In questo affascinante paesino si trovano, inoltre, antichi edifici e autentici masi originali. Chi vuole praticare attività sportive nel tempo libero, ma anche chi intende semplicemente riposare, trascorrendo le vacanze ad Anterivo trova l’ambiente giusto. Il piccolo paese vanta una storia molto lunga. Per la prima volta viene documentato l’abitato di “Antereu” nel 1321. Quell’anno il Conte del Tirolo concede a un certo Gottschalk di Bolzano, giudice e curatore d’Enna, il diritto di costruirvi dieci masi. Da questi dieci masi si è sviluppato poi nei secoli l’odierno paese di Anterivo. I dieci campi sullo stemma del paese ricordano proprio quest’evento.

Vacanze in agriturismo ad Anterivo: puro relax nel sole del parco naturale
I circa 390 abitanti vivono ancora oggi prevalentemente di agricoltura. In quel luogo nascosto, dove l’Alto Adige e il Trentino s’incontrano, non c’è spazio per il turismo di massa. Chi trascorre le sue vacanze in un appartamento ad Anterivo, in poco tempo si può sentire inserito nella comunità del paese e può godere della calma e della pace del luogo, lontano da rumori e da stress. Anterivo si trova in mezzo al Parco naturale Monte Corno, caratterizzato da una straordinaria varietà di piante e animali. Prati e boschi con una grande ricchezza di specie, biotopi e paludi dominano il paesaggio. La rigogliosa vegetazione è dovuta all’esposizione al sole dei pendii delle montagne e Anterivo è protetto da temperature non troppo rigide nonostante la sua altitudine. Questo clima favorisce una straordinaria biodiversità.

Una nuova cultura del caffè
Una particolare caratteristica della vegetazione di Anterivo è il “caffè di Anterivo”. Non si tratta ovviamente di caffè, ma dei semi di un particolare lupino che, mescolato con orzo o frumento, da secoli rappresentano un prelibato surrogato del caffè. Siccome questa pianta del “caffè di Anterivo” è assolutamente unica, sia dal punto di vista storico che da quello botanico, nel 2006 trenta contadini del paese si sono consorziati per promuovere questa bevanda, chiamata “Voltruierkaffee” in dialetto locale. Da allora il “caffè di Anterivo” può essere assaggiato e anche acquistato in paese. I semi della pianta Lupinus pilus, simili a legumi, nel frattempo vengono utilizzati anche per la produzione di birra, di grappa e persino di cioccolata.

Camminare in mezzo alle vecchiette del Morél e altri spiriti del bosco
Anterivo è un paradiso per escursionisti. Soprattutto nelle stagioni più calde si possono esplorare i molti sentieri in mezzo alla natura. Il Sentiero delle leggende di Anterivo, per esempio, riporta in vita streghe, omini del bosco e altre creature misteriose e diventa un’esperienza unica per tutta la famiglia. Anche per gli amanti della mountain bike o dell’arrampicata una vacanza ad Anterivo sarà un’avventura. Inoltre, si può trovare un percorso attrezzato e un campo da tennis. Dopo una bella giornata attiva in mezzo alla natura, è possibile ritrovare nuova energia con il Sentiero Kneipp sull’altura di Sandegg: piedi stanchi si rigenerano nell’acqua fredda e al contempo si rafforza anche il sistema immunitario. In inverno un appartamento ad Anterivo è il punto di partenza ideale per escursioni con le racchette da neve, con gli sci da discesa o con quelli da fondo. Le piste dello Ski Center Latemar, comprensorio che fa parte del Dolomiti Superski, sono raggiungibili in poco tempo.

Perché trascorrere le proprie vacanze a Anterivo?
  • Perché è situato in mezzo al parco naturale con la più grande varietà di vegetazione dell’Alto Adige
  • Perché è vicino ai comprensori sciistici del Dolomiti Superski
  • Per lo straordinario “caffè di Anterivo”

Appartamenti e camere