In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.

Vacanze in agriturismo a Vadena: la cantina del Re

ai masi ▼
Agriturismo a Vadena
Durante una vacanza in agriturismo a Vadena potrete visitare il Felsenkeller, la famosa cantina nella roccia. In questo ambiente suggestivo il presidente della Provincia autonoma di Bolzano accoglie i suoi illustri ospiti.

Il Felsenkeller gode in Alto Adige di una grande fama: chi vi è invitato ha sicuramente qualche illustre merito. Questa pregiata cantina, sede di eleganti ricevimenti, si trova nel Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg di Vadena, che è noto a livello internazionale. Se non avete ricevuto nessun invito dal presidente della Provincia, non preoccupatevi: una vacanza in agriturismo a Vadena è l‘occasione giusta per scoprire le meraviglie della Bassa Atesina.

Vacanze in agriturismo a Vadena: l’antica patria
Vadena si trova ai piedi del Monte di Mezzo, a circa 15 chilometri a sud di Bolzano. I suoi circa 1000 abitanti hanno degli antichi predecessori, Vadena è infatti menzionata come "Vatina" già nel 860 d.C. Le prime testimonianze di insediamenti nella zona risalgono ancora più indietro nella storia. Nei pressi del paese, alla fine del XIX secolo, durante alcuni lavori di scavo fu ritrovato un cimitero risalente ad un periodo a cavallo tra la tarda età del bronzo e l'inizio dell'età del ferro. I ritrovamenti fatti suggeriscono che questa zona sia abitata da almeno 5000 anni. Le tracce di questa lunga storia si ritrovano nel patrimonio culturale e naturale di Vadena.

Terra di castelli, terra di laghi
Chi ha la fortuna di passare le proprie vacanze in appartamento a Vadena o in una delle sue nove frazioni deve tenere a mente, in particolar modo, due mete: Castel Varco – Laimburg in tedesco – e Castel Chiaro. Facilmente accessibile da Vadena a piedi, Castel Varco, con i suoi 800 anni di storia, si mostra ormai in rovina. Solo un restauro nel 2002 ne ha fermato la decadenza, tanto da renderlo comunque meritevole di una visita. All’ombra del castello è sorto il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, che detiene la paternità di tanto sapere tecnico nella coltivazione di frutta e uva nella provincia di Bolzano. Difficilmente questa istituzione avrebbe potuto trovare una sede migliore, perché Vadena, che si trova sulla Strada del Vino dell’Alto Adige, ha una lunga tradizione nella produzione di vino e nella frutticoltura. Anche Castel Chiaro si trova non lontano da Vadena. L’area del castello offre una splendida vista sul Lago di Caldaro e i suoi dintorni. Se sentite il richiamo dell’acqua e non volete restare a guardare, potete cimentarvi in una breve camminata che, attraverso la località di Campi al Lago, conduce al Lago di Caldaro. Un altro sentiero della lunghezza di circa 8 chilometri, percorribile in circa tre ore, conduce da Vadena ai laghi di Monticolo, nel bosco di Monticolo. Il bosco e i laghi si trovano in un’area protetta e offrono sentieri escursionistici, per la mountain bike e aree balneabili: un paradiso non solo per gli amanti dello sport. Un sorprendente spettacolo naturale offerto dal bosco di Monticolo è la Valle delle Primavera, che prende il suo nome dal mare di fiori che la riempiono di colore già dalla fine di febbraio.

Divertimento a due e quattro ruote
Naturalmente, chi vuole raggiungere i laghi di Monticolo in sella alla propria bicicletta potrà farlo. Giusto nelle vicinanze di Vadena passa la pista ciclabile della Val d'Adige, che attraversa l'intera Bassa Atesina e arriva al Lago di Garda, il più grande lago d'Italia. Chi vuole lasciare la bici in garage, ma vuole ugualmente spostarsi su ruote, scegliendo una vacanza in agriturismo a Vadena farà la scelta giusta. Dal 2008, nel territorio comunale di Vadena si trova il Safety Park, un moderno centro che offre non solo corsi di guida sicura di vario genere, ma comprende anche una propria pista di go-kart, dove si può girare con kart propri o noleggiati sul posto. Chi preferisce le due ruote a motore potrà sfrecciare sulle piste da supermotard e da motocross.

Tre buoni motivi per passare una vacanza a Vadena:
  • Paesi tipici circondati da castelli
  • Il Lago di Caldaro e il bosco di Monticolo a poca distanza
  • Divertimento in bici, go-kart e motocicletta

Appartamenti e camere