In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
WEB
Back Home
Agriturismo a Cortina

Agriturismo a Cortina - appartamenti e camere in Alto Adige

ai masi ▼
Al tempo dell’imperatrice Maria Teresa, una vacanza in agriturismo a Cortina all’Adige vi avrebbe fatti stare con i piedi a mollo...

Venezia e il mare si trovano a circa 130 km in linea d'aria, ma Cortina all’Adige si merita il soprannome di "Piccola Venezia". Ad accostare la città lagunare e questo comune tra le montagne è il rapporto con l’acqua: prima dei lavori di arginamento dell’Adige, opera dell’imperatrice Maria Teresa, il paese finiva spesso sommerso dalle acque. Se oggi l’affinità con Venezia è venuta meno, le piccole dimensioni sono rimaste. Cortina, che si trova 30 chilometri a sud di Bolzano, con i suoi solo 2 km² di superficie è il secondo più piccolo comune dell’Alto Adige. 150 volte in meno di Sarentino, che è invece il più grande.

Vacanze in agriturismo a Cortina all’Adige: tranquillità tutelata
Accogliente e contemplativa: così può essere descritta Cortina all’Adige. Sul centro centro del paese, sulle case tipiche e sull’antica locanda, veglia il campanile della piccola chiesa gotica di San Martino. Nel centro della piazza lastricata gorgoglia la fontana del paese. A farle nuovamente compagnia, da qualche anno, è il suono delle campane della chiesa, le più antiche dell’Alto Adige. Da quando nel XVIII secolo l’Adige è stato arginato e le terre bonificate, l’area attorno al paese è diventata coltivabile. I 650 abitanti del paese si occupano oggi di frutticoltura e viticoltura. Perché non si perdesse testimonianza dell’habitat naturale che caratterizzava la zona prima della bonifica, nel corso degli anni sono stati istituiti dieci biotopi, che ora ospitano molte piante e animali. Vale la pena ricordare, in particolare, il biotopo “Adige vecchio” nei pressi di Magrè, un piccolo stagno nato sull’alveo dell’Adige ai tempi del suo marginamento.

La grande oca
Un appartamento a Cortina all’Adige offre relax, senza possibilità di annoiarsi. Chi lo desidera, durante i mesi di aprile, maggio e giugno, può cimentarsi nelle passeggiate che attraverso i frutteti e vigneti conducono ai biotopi: un’ottima occasione per imparare molte cose interessanti sulla flora e la fauna locali. Quello da marzo a novembre è il periodo delle escursioni dedicate alle mele e al vino, che possono essere fatte anche in compagnia di un esperto. A fine maggio, nell'ambito delle settimane del “Vino in festa”, si svolge la manifestazione “Vino e artigianato”. In questa occasione, oltre ai suoi vini, Cortina presenta vari prodotti agricoli dei suoi contadini e le attività economiche locali. L’evento principale del calendario di Cortina all’Adige è il mercato di San Martino che si svolge nel mese di novembre. L'offerta è varia: ci sono un sacco di divertimenti e prelibatezze da gustare, e, per chi è bravo a fare previsioni, la possibilità di vincere un’oca. In occasione della gara di questi bianchi pennuti, il giorno della festa del Santo, chi si avvicinerà di più nel prevedere quanto tempo impiegherà a giungere al traguardo il più veloce di essi potrà portarsene a casa uno.

Un buon vicinato
Una vacanza in agriturismo a Cortina all’Adige è l’occasione giusta per scoprire anche le varie attrazioni dei paraggi. La vicina Magrè propone visite guidate alle scoperta delle erbe selvatiche con degustazione di vini e la possibilità di visitare la più antica vite d'Europa. Meritevoli di una visita sono il paese e il Lago di Caldaro – buono anche per un tuffo rinfrescante –, Appiano e Bolzano. Gli appassionati di geologia potranno visitare il GeoParc nella gola del Rio delle Foglie; gli amanti delle escursioni potranno scegliere tra Castelfeder e il paradiso escursionistico di Favogna, che si trovano rispettivamente sul lato sinistro e sul lato destro della valle.

Tre buoni motivi per passare una vacanza a Cortina all’Adige:

Appartamenti e camere