In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.

Lahngut

Artigianato contadino a Lana 

Lahngut  - Lana - Agriturismo in Alto Adige  - Merano e dintorni
Lahngut
Fam. Karl Heinz Windegger
Via Lahn 9
39011 LanaLana
Tel. 335 8397070
h.windegger@rolmail.net www.kunstdrechslerei...
aggiungere agli appunti
Legno
Assortimento
  • vasi sferici
  • scodelle e piatti
  • sfere
  • frutta decorativa di legno
  • gioielli in legno
  • macinapepe
loading
Vetrina del prodotto
Descrizione
Il maso “Lahngut”, con i suoi 2,5 ettari di frutteto, si trova a Niederlana, a sud di Merano. Nota per la sua chiesa parrocchiale, con l’altare e il trittico tardogotico del pittore e scultore Hans Schnatterpeck, questa località fa parte del comune con la più vasta coltivazione di mele di tutto l’Alto Adige. Al piano terra dell’abitazione, con vista sui frutteti, il contadino Karl Heinz Windegger ha allestito il suo laboratorio di tornitura. Al tornio di ghisa, cuore dell’offi cina, l’appassionato tornitore lavora il legno realizzando i suoi straordinari pezzi unici.
Artigianato
“È l’irregolare, il disuguale che mi affascina”, spiega Karl Heinz Windegger. Le interessanti venature delle latifoglie, gli innesti nodosi del melo, un ceppo di vecchio legno bitorzoluto: il legno così come viene plasmato dalla natura, ecco cosa predilige il coltivatore 50enne per le sue torniture. “Il lavoro manuale permette di esprimere al meglio queste irregolarità. Le superfici lisce, invece, sembrano essere state trattate con le macchine.” Con le torniture artistiche il frutticoltore ha cominciato nel 2005, e da allora la passione per questa forma di artigianato non l’ha più lasciato. Basta dare uno sguardo alle sue opere per comprendere con quanto fervore lavori: in ogni oggetto si nascondono innumerevoli ore di lavoro manuale. “Una vera passione”, conclude il contadino.
Processo di lavorazione
Nel laboratorio di Karl Heinz Windegger ogni oggetto è un pezzo unico. Circondato dai frutteti di sua proprietà, per i lavori di tornitura artistica Windegger predilige tra tutti il legno di melo. Ma ama utilizzare anche il ciliegio, il noce, il frassino e il faggio. Per le sue piccole opere lavora solitamente in tornitura trasversale, ovvero perpendicolarmente alle fibre del legno. Sarà solo con il procedere del lavoro che, lentamente, si riconoscerà la forma definitiva. Per le scodelle e i vasi, Windegger tornisce dapprima la forma esterna e, successivamente, scava la cavità interna. “Mi lascio guidare dal legno, è il legno stesso che mi suggerisce la forma”, racconta il tornitore. In questo tipo di attività artigianale ci vuole tanta sensibilità: “L’importante è lavorare con il legno, non contro di esso.”

Le forme e i colori del legno stimolano la fantasia e la creatività del tornitore. La sua produzione spazia dai gioielli in legno alle sfere, dalle ciotole alla frutta decorativa, giungendo, infine, a vasi di ogni dimensione. “È la varietà che mi interessa, non tanto la funzionalità degli oggetti quanto l’aspetto artistico”, sottolinea Karl Heinz Windegger. A lavoro ultimato, ogni oggetto è sottoposto a un ultimo tocco: il legno viene levigato e lucidato a mano, trattato con qualche goccia d’olio naturale e, infine, lasciato brevemente ad asciugare. “Le possibilità di ricavare dal legno degli oggetti ricchi di espressività e carattere sono praticamente illimitate”, spiega entusiasta l’artigiano contadino.
La vera passione di Karl Heinz Windegger è la tornitura.
Come trovarci
Sulla superstrada MeBo prendere l’uscita “Lana-Postal” e continuare in direzione Lana. Dopo 500 m svoltare a sinistra in direzione chiesa parrocchiale di Niederlana e presso la cooperativa frutticola “Pomus” girare di nuovo a sinistra ed imboccare la via Schnatterpeck. Arrivati alla chiesa parrocchiale di Niederlana, proseguire diritto prendendo la via Lahn. Dopo circa 200 m il maso sorge sul lato sinistro della strada.
Cartina da portare con se
Apertura
Visita del laboratorio su prenotazione telefonica.
Attività nei dintorni
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Dist.8,9 km
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
mete turistiche particolari
Visualizza sulla mappaDetagli
Merano
Dist.11,9 km
Merano
prossima città per fare shopping
Visualizza sulla mappaDetagli
Haus Moargütl
Dist.250 m
Haus Moargütl

Haus Moargütl

Fam.Toni Zöschg
Visualizza sulla mappaDetagli
Köstenholzerhof
Dist.288 m
Köstenholzerhof

Köstenholzerhof

Fam. Wechselberger
Visualizza sulla mappaDetagli
Museo di frutticoltura Alto Adige
Dist.362 m
Kapplerhof
Dist.442 m
Kapplerhof

Kapplerhof

Fam.Arnold Egger
Visualizza sulla mappaDetagli
Schrenteweinhof
Dist.528 m
Schrenteweinhof

Schrenteweinhof

Fam. Karnutsch
Visualizza sulla mappaDetagli
Golf Club Lana "Gutshof Brandis"
Dist.538 m
Rovine di Castel
Dist.605 m
Rovine di Castel
fortezze e castelli
Visualizza sulla mappaDetagli
Untersilackerhof
Dist.628 m
Untersilackerhof

Untersilackerhof

Fam.Hansjörg Oberhofer
Visualizza sulla mappaDetagli
Altre attività nei dintorni