Il tornio ruota con il suo tipico rumore, l’opera prende forma. Nasce un pezzo unico. L’arte della tornitura richiede una minuziosa precisione: con sgorbie e scalpelli i trucioli vengono abilmente rimossi e il legno si trasforma in un oggetto artistico. La tornitura trae ispirazione dal colore e dalla forma del pezzo di legno, realizzando creazioni artigianali e moderne che impreziosiscono ogni ambiente: vasi, ciotole, piatti ma anche sfere, frutti e gioielli in delicata filigrana di legno. Per realizzare a mano queste opere d’arte sono necessarie tante ore di lavoro e un’infinita passione.
- Lavori di intaglio
- Lavori di tornitura
I ramoscelli flessibili vengono sapientemente trasformati in vere e proprie opere d’arte. Uno dopo l’altro vengono intrecciati con cura intorno alla struttura di base dell’opera. Quest’arte richiede molta pazienza, resistenza ma anche grande sensibilità e manualità. Le antiche tecniche tradizionali e le idee innovative si incontrano per creare degli oggetti artistici dalle forme e dagli impieghi più svariati: dagli utili cesti a oggetti decorativi intrecciati in delicata filigrana, dalle ciotole alle lanterne, alle borse. Nell’arte dell’intreccio la creatività può esprimersi senza limiti.
- Lavori di intreccio
Uncinetto, fili, forbici e pura lana di pecora dell’Alto Adige: l’arte dell’uncinetto sopravvive da generazioni e ancora oggi si tramanda con passione a figli e nipoti. Sono innumerevoli le forme degli oggetti all’uncinetto anche di design, e tutti rispecchiano la fantasia e il gusto di chi li crea. Con grande abilità e creatività nascono capi di abbigliamento, tappeti, coperte e morbidi cuscini. Ogni pezzo realizzato all’uncinetto richiede un’abile mano contadina, molte ore di lavoro ma anche un grande amore per l’artigianato e la tradizione.
- Opere in lana