Vale la pena assistere a questa variopinta sfilata in Val Gardena: una grande varietà di costumi tradizionali attende visitatori.
La Val Gardena vi invita alla tradizionale sfilata Val Gardena in costume, che si tiene la prima domenica di agosto. Un vivace corteo raccoglie una varietà colorata di costumi tradizionali, presentando al pubblico tradizione e costumi tipici. L’allegra manifestazione si svolge alternativamente in uno dei tre centri della Val Gardena.
Gli abiti tradizionali della Val Gardena hanno origini antiche. Una volta ogni classe sociale aveva il suo, che veniva cambiato a seconda dello stato di famiglia e con l'aumentare dell'età. Di conseguenza, i costumi tradizionali della Val Gardena sono molto vari. Per preservare la tradizione, il costume tradizionale della Val Gardena viene indossato ancora oggi in occasioni speciali e feste religiose. Esso ha sempre conferito a chi lo indossa dignità e orgoglio e rappresenta i contadini.
La sfilata dei costumi tradizionali si colloca in una grande festa in cui si possono ammirare danze popolari tradizionali, ascoltare la musica della Val Gardena e gustare specialità regionali.