Gustare dal contadino significa
gustare direttamente dal produttore: lo dimostra una sbirciata in cucina, il regno della contadina che crea stuzzicanti piatti con ottimi ingredienti di produzione propria, freschi, sani e genuini. I menù contadini rispettano il ritmo delle stagioni e portano in tavola tutto il sapore della cucina sudtirolese.
Immancabile è la famosa
merenda sudtirolese con l’autentico speck fatto in casa, salamini e carni affumicati, insaccati, formaggi e gustoso pane contadino, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Fra le ricette più classiche per i primi piatti caldi vi sono i „Schlutzer“, i tipici ravioli agli spinaci, i „Tirtlen“, le frittelle farcite, nonché minestre e zuppe, i famosi canederli e vari tipi di gnocchi.
Il tradizionale itinerario goloso continua con sostanziosi secondi: l’arrosto di castrato, l’arrosto contadino, la carne di maiale salmistrata e gli insaccati fatti in casa secondo ricette segrete custodite gelosamente dalle contadine non deluderanno di certo i buongustai. Come contorni si servono patate gustose e crauti saporiti.
Squisiti sono anche i dolci contadini:
i tradizionali ”Krapfen“ con vari ripieni dalla marmellata all’albicocca e le „Kloatzen“ (pere secche) al papavero, lo “Schmarrn”, l’omelette dolce sminuzzata, i “Kniakiachl” (tipo di frittella), gli “Strauben”, un dolce a forma di chiocciola, e il
classico Strudel con diversi ripieni sono prelibatezze che fanno venire l’acquolina in bocca a tutti i golosoni.
>
Masi con gusto in Alto Adige
>
Glossario delle pietanze contadine
>
Ricette altoatesini