

Clima mite pittoreschi villaggi vinicoli
Regione turistica
Bolzano e dintorni: un paesaggio ricco di contrasti
I contrasti attraggono - chi trascorre le proprie vacanze in agriturismo a Bolzano e dintorni ha probabilmente ceduto proprio a questa attrazione.
I contrasti attraggono - chi trascorre le proprie vacanze in agriturismo a Bolzano e dintorni ha probabilmente ceduto proprio a questa attrazione.
La regione turistica Bolzano Vigneti e Dolomiti è quella che viene definita una vera e propria "fabbrica del turismo". La regione, che comprende la Strada del Vino dell'Alto Adige, la punta più meridionale dell'Alto Adige, la Val Sarentino, il Renon, Meltina, San Genesio e l'area del Parco Naturale del Corno di Trodena, ha un carattere sia alpino che mediterraneo. E il mix sud-nord caratterizza non solo nel paesaggio, ma soprattutto la cultura e le prelibatezze culinarie.
Agriturismi a Bolzano e dintorni
Numerosi agricoltori lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige e nell'estremo sud del Paese praticano la frutticoltura e la viticoltura. I masi sono circondati da vigneti e meleti fino ai pendii più ripidi. Un terzo di tutte le mele altoatesine proviene da questa zona. Bolzano e i suoi dintorni contribuiscono quindi in modo significativo a fare dell'Alto Adige la più grande regione frutticola chiusa d'Europa. La zona a sud di Bolzano è ancora più legata a vini rossi e bianchi di prima classe. Quasi il 70% della superficie viticola totale del Paese si trova in questi climi. Un morso a una mela locale o una visita a una delle numerose cantine è quindi una buona idea.
L'agricoltura, tuttavia, non è sempre stata il pilastro economico più forte: nei secoli passati, l'area lungo il fiume Adige era un'importante zona di transito per commercianti e viaggiatori, ciò ne decretava l'importanza politica e la ricchezza. Questo si evince non solo dal fatto che qui si trova una delle aree più ricche di castelli d'Europa, ma anche dai numerosi centri storici dei paesi, che sono stati aiutati a prendere forma dai capomastri toscani e veneziani. Dal punto di vista culturale, tuttavia, c'è ancora altro da vedere. Oltre alle numerose feste di paese, ai concerti e ad altri eventi, una visita alla mummia glaciale Ötzi, famosa in tutto il mondo e conservata nel Museo Archeologico dell'Alto Adige a Bolzano, è particolarmente degna di una visita durante una vacanza in un appartamento o in una camera in Alto Adige. L'incantevole capoluogo di provincia di Bolzano delizia con la sua atmosfera da salotto mitteleuropeo ed è ricordato soprattutto per il suo centro storico.
Un punto di forza a sé stante è anche il paesaggio circostante: lungo gli infiniti sentieri escursionistici che percorrono gli altipiani assolati, si domina uno scenario interamente alpino, mentre sulla collina di Castelfeder sembra di essere stati trasportati in Grecia. Al lago di Caldaro, ai laghi di Monticolo e alle buche di ghiaccio di Appiano, la natura si mostra anche dal suo lato più sfaccettato. Sull'idilliaca collina vicino a Bolzano, numerose cantine e residenze sono adagiate su dolci pendii. Il parco naturale Bosco di Monticolo, la più grande area ricreativa dell'Alto Adige, offre molte opportunità di attività.
Vacanze all'insegna della tradizione
Le influenze mediterranee e meridionali tendono a rimanere sullo sfondo sul Renon e in Val Sarentino. In quest'area vicina al capoluogo di provincia si può parlare a ragione di cultura e natura alpina. Villaggi tradizionali e masi isolati sono sparsi tra boschi di montagna e prati alpini. Il clima qui è un po' più fresco rispetto al sud. Per questo motivo, già nel XVII secolo i ricchi bolzanini fecero costruire sul Renon delle stazioni estive per trascorrere qui i caldi mesi estivi. Un'escursione alle meraviglie naturali delle piramidi di terra del Renon faceva già allora parte del programma annuale delle vacanze e ancora oggi è una gita che vale la pena fare. Oggi gli appartamenti e le camere per le vacanze a Bolzano e dintorni meritano un viaggio tutto l'anno.
La rustica Val Sarentino, invece, si è sviluppata più tardi dal punto di vista turistico. Per molto tempo, gli abitanti di questa valle hanno vissuto di artigianato, bestiame e agricoltura alpina. Il ricamo con fili di penne di pavone è qui ancora una solida tradizione e la gente della Val Sarentino presta molta attenzione anche alle arti antiche. Le numerose usanze e feste si celebrano qui come cento anni fa. Lontano dai villaggi, si apre un vero e proprio paradiso per gli escursionisti e gli amanti della mountain bike.
Natura protagonista
l paesaggio intorno al Parco Naturale Monte Corno e sul Salto in Alto Adige è un capolavoro di Madre Natura. Qui prospera una ricca varietà di flora e fauna. Solo nel parco naturale attendono gli escursionisti 400 chilometri di sentieri segnalati, mentre un centro visitatori nel parco naturale è aperto a chiunque voglia saperne di più sulle piante e gli animali locali. Vale quindi la pena allacciare le scarpe da trekking durante la vostra vacanza in agriturismo a Bolzano e dintorni. È inoltre consigliabile programmare una deviazione verso la Gola del Rio delle Foglie, patrimonio mondiale UNESCO, vetrina della storia della terra e "piccolo Gran Canyon dell'Alto Adige". Sul Salto, tra i villaggi montani di Meltina e San Genesio, gli amanti dei cavalli e delle escursioni si sentiranno a casa. La dolce dorsale montuosa è nota anche per la fioritura mozzafiato dei crochi in primavera.
Perché scegliere una vacanza in agriturismo a Bolzano e dintorni:
- Per la fusione di sud e nord nella natura e nella cultura
- Per gli altipiani diffusi e affascinanti regioni vinicole
- Per il capoluogo di provincia poliedrico e vivace sono ottimi motivi
La regione turistica in sintesi
Bolzano e dintorni
La Strada del vino
In Vino Veritas
L’angolo più a sud dell’Alto Adige
Nel cuore dei meleti
Parco Naturale Monte Corno
Tra idillio e avventura
Meltina - San Genesio
Tra prati di larici
Sarntal
Ritten





- 5 minuti a piedi dal centro, punto di partenza ideale per bellissime escursioni
- Prodotti del maso disponibili, colazione o mezza pensione su richiesta.
- Il figlio Gabriel è un istruttore di sci certificato e una guida di mountain bike esperta.
latte, yogurt, formaggio, altri prodotti lattiero-caseari, carne fresca ...
sperimentare la vita di tutti i giorni al maso, aiuto in stalla, visite alla stalla ...
- 5 minuti a piedi dal centro, punto di partenza ideale per bellissime escursioni
- Prodotti del maso disponibili, colazione o mezza pensione su richiesta.
- Il figlio Gabriel è un istruttore di sci certificato e una guida di mountain bike esperta.
- sperimentare la vita di tutti i giorni al maso
- aiuto in stalla
- visite alla stalla
- aiutare nella fienagione
- visita guidata al maso
- gli ospiti possono procurare i prodotti del maso
- caffè pomeridiano
- serate di intrattenimento
- programma in caso di maltempo
- fienagione
- escursioni guidate con le racchette da neve
- escursioni invernali guidate
- tour sci-alpinistici guidati
- asciugatura scarponi
- noleggio racchette da neve
- noleggio slittini
- escursioni guidate alle malghe
- noleggio biciclette
- tour guidati in bicicletta
- noleggio bastoncini da trekking
- colazione nella Stube contadina, colazione a buffet, cestino della colazione biologico
- Prodotti del maso per la colazione: latte, yogurt, formaggio, burro, altri prodotti lattiero-caseari, speck, salsicce, uova, miele, confetture di frutta, sciroppo, succhi di frutta, frutta essiccata, infuso di erbe, spezie a base di erbe, pane, pasticcini, verdure fresche di stagione, frutta fresca di stagione
- mezza pensione (a richiesta)
- cestino con prodotti del maso
- merende con prodotti del maso
- serate gastronomiche
- serate con Marende
- serata dedicata ai canederli
- A seconda della stagione mezza pensione, mezza pensione (a richiesta), merende con prodotti del maso, serate con Marende, serata dedicata ai canederli, in autunno, serate con castagnata, serate barbecue
- latte (latte vaccino)
- yogurt (yogurt alla frutta, yogurt naturale)
- formaggio (formaggio fresco)
- altri prodotti lattiero-caseari
- carne fresca
- uova (uova da allevamenti all’aperto, uova di quaglia)
- miele (miele di tarassaco)
- confetture di frutta (confettura di albicocche, confettura di fragole, confettura di frutti di bosco, confettura di mirtillo rosso, confettura di ribes rosso)
- sciroppo (sciroppo di erbe di montagna, sciroppo di fiori di sambuco, sciroppo di lamponi, sciroppo di melissa)
- succhi di frutta (nettare di fragole, succo di mela (torbido))
- frutta essiccata (mele secche, pere secche)
- salse (salsa di pomodoro)
- spezie a base di erbe (erbe fresche (secondo la stagione), sale alle erbe aromatiche)
- pane (pane di farro, pane di frumento)
- canederli (canederli agli spinaci, canederli allo Speck, canederli di grano saraceno)
- area prendisole
- terrazza
- giardino di erbe aromatiche
- l’orto del maso
- verdure del proprio orto per gli ospiti
- possibilità di grigliate
- Area giochi naturale
- area giochi per bambini
- calcetto
- ping pong
- trampolino
- energia ricavata dal legno: legna
- sala comune (pavimenti in legno, Wi-Fi, collegamento a Internet, giochi, TV satellitare, libri, angolo lettura, cucinino, frigorifero, struttura senza barriere, angolo giochi per bambini)
- sala colazione (pavimenti in legno, Wi-Fi, libri, cucinino, frigorifero, giochi)
- stube contadina (pavimenti in legno, angolo lettura, libri, Wi-Fi, collegamento a Internet, struttura senza barriere, giochi)
- adatto agli allergici
- ascensore
- struttura senza barriere
- Wi-Fi nelle aree esterne
- servizio bevande
- servizio pane fresco
- garage
- Servizio navetta dalla stazione ferroviaria e degli autobus
- lavanderia
- sconti per gli sposi
- offerte last-minute
- al centro del paese500 m
- all'area sciistica4 km
- alla pista di fondo9 km
- alla pista da slittino9 km
- al lago balneabile5 km
- alla pista ciclabile4 km
- fermata più vicina500 m
- al supermercato500 m