In conformità con la Direttiva 2009/136 /UE, ti informiamo che questo sito Web utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, in modo da consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.
WEB
Back Home
  • Hoferhof  - Lagundo - Agriturismo in Alto Adige  - Merano e dintorni

Hoferhof

Artigianato contadino a Lagundo

Fam. Johanna Aichner
Vellau 9
39022 Lagundo
Lagundo
Assortimento:
  • Cuscini per sedie
  • Coperte
  • Tappeti
  • I centrini di nonna Emma
  • Federe per cuscini
  • Fatti su misura

I nostri prodotti

Descrizione

A circa 1.000 metri sul livello del mare, dove finisce la strada, giusto sopra la chiesa della Santissima Trinità a Velloi presso Lagundo, c'è un maso appartato e pittoresco: l'Hoferhof. Se state camminando lungo gli antichi canali di irrigazione a Lagundo, vi piacerà fermarvi qui per fare una pausa e dare un’occhiata più da vicino. Qui, dove si coltivano verdure biologiche e 25 pecore di razza alpina tirolese pascolano in libertà, Johanna Aichner si dedica con tutto il suo cuore al progetto „boden.kleid“, creando opere d'arte molto speciali.

Artigianato

Con filo, forbici, uncinetti ed esclusivamente lana di pecora altoatesina, la giovane contadina crea una grande varietà di manufatti tessili. «Ottengo gran parte della lana dalle nostre pecore. Dopo averle tosate, lavo la lana usando una carriola come vasca e la asciugo nel nostro cortile. Dopo la cardatura e la lavorazione, utilizzo il filato ritorto per lavorarlo con l'uncinetto». I prodotti di Johanna Aichner sono molto apprezzati e vengono venduti prevalentemente attraverso Instagram e Facebook. Le cose fatte a mano sono particolarmente apprezzate dai giovani, rivela. Il fatto che i pezzi unici fatti con amore siano così ben accolti rende Johanna molto felice ed orgogliosa. Anche se lavora all'uncinetto con grande passione da molti anni, ogni pezzo richiede tanto lavoro.

Processo di lavorazione

«Ho imparato a lavorare all'uncinetto da mia mamma, quando ero bambina», ricorda con un sorriso la fiorista professionista, che ora preferisce la tranquilla vita di montagna al trambusto della città. Da qualche anno ha deciso di trasformare la sua antica passione in una piccola impresa e di utilizzare materie prime locali. Tutto è iniziato con dei cuscini. «Ho lavorato a lungo per creare un mio stile, che ora continuo a seguire. Ad un certo punto ho scoperto i cosiddetti “tappeti 3D” e ho quindi realizzato i miei primi tappeti a nodi con un motivo. «Spesso mi sveglio nel cuore della notte e mi metto a pensare al mio lavoro», dice sorridendo la simpatica artista.

L’ex pollaio del maso ospita ora la nuova bottega di Johanna Aichner. Ogni angolo è arredato con gusto, ogni oggetto è amorevolmente creato: il tutto forma un quadro d'insieme armonioso, che suscita curiosità sulla sua storia, la sua filosofia, la sua essenza. Non c'è da stupirsi se molti dei clienti di Johanna amano visitare di persona la contadina e la sua bottega del maso. Sono ormai vari i lavori all'uncinetto che formano l’assortimento su cui l’artigiana lavora fino ad un massimo di 13 ore al giorno: tappeti, cuscini, ma anche centrini nello stile di nonna Emma e cuscini per sedie in un'ampia varietà di colori. Su richiesta si possono realizzare anche pezzi personalizzati. E a proposito di nonna Emma: quasi tutti i prodotti hanno nomi di membri della famiglia. Nei pezzi unici realizzati di Johanna c’è molto di lei, del suo tempo, della sua passione e sì, anche del suo perfezionismo. Ciò dimostra ancora una volta che l’artigianato è molto più che “solo” produzione di beni. È arte. E tanto amore.

Arrivo

Da Merano proseguire in direzione di Naturno e, dopo la seconda galleria prima del paese di Töll, svoltare in direzione Vellau / Lagundo. Dopo 700 m girate a sinistra verso Vellau. Seguite la strada per circa 4,7 km fino al centro di Vellau. Il maso Hoferhof si trova sopra la chiesa.

Richiesta

Messaggio*
Titolo
*  
Nome*
Cognome*
Via
CAP
Città
Stato*
E-mail*
Telefono
* Spazi obbligatori
inviare