&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Dobbiaco

Dobbiaco

Vista Tre Cime

Vista Tre Cime

Contatto
Tourist Info Toblach/Dobbiaco
Via Dolomiti 3
39034 Dobbiaco
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione generale

Le 3 Cime di Lavaredo sono uno dei simboli più famosi delle Dolomiti e dell'Alto Adige. Queste imponenti montagne, con le loro notevoli formazioni rocciose, sono sorte oltre 200 milioni di anni fa e attirano visitatori da ogni parte del mondo. Nel 2009, la loro straordinaria bellezza è valsa alle Dolomiti, con le 3 Cime di Lavaredo, l'inserimento tra i Patrimoni Mondiali UNESCO.

In Val di Landro, vicino a Dobbiaco, c'è un meraviglioso belvedere sulle pareti nord delle 3 Cime: dal fondovalle, queste sono visibili solo da qui. Il punto panoramico sulle 3 Cime si trova a 7 km di distanza da Dobbiaco ed è raggiungibile percorrendo la strada tra Dobbiaco e Cortina o la popolare ciclabile che, d'inverno, si trasforma in una pista di fondo. Anche la fermata dell'autobus non è molto lontana. Davanti all'osservatore si stagliano le impressionanti pareti nord delle 3 Cime e a sud l'imponente Gruppo del Monte Cristallo che si specchia nel vicino Lago di Landro. Anche il maestoso Monte Piana, teatro di sanguinose battaglie durante la Grande Guerra nelle Dolomiti, è visibile da questo punto.

Il belvedere sulle pareti nord delle 3 Cime:
Al belvedere si accede tramite un portale che simboleggia il corrugamento dei rilievi montuosi. Il monumento in cemento, realizzato con rocce dolomitiche, trae ispirazione dalle vicine fortezze, erette alla fine del XIX secolo dall'Austria per proteggere il confine (l'Alto Adige è stato parte dell'Austria fino al 1918). Una piattaforma di legno fornisce informazioni sulla natura e sul paesaggio, nonché sulla storia della loro esplorazione da parte degli alpinisti. Grazie a un telescopio gratuito, i visitatori possono ammirare da lontano il panorama delle 3 Cime: le bizzarre e impressionanti formazioni rocciose risultano così vicine che è possibile identificare anche gli alpinisti che le sfidano in verticale. Su un rilievo costruito successivamente sono inserite le principali vie ferrate delle pareti nord. Le persone con disabilità visiva possono scoprire gli itinerari attraverso il senso del tatto.

Mezzi pubblici

Accessibile anche con i mezzi pubblici. Gli orari sono disponibili su www.sii.bz.it.

Descrizione breve
La piattaforma è il punto di partenza per diverse escursioni estive e vi si trovano diversi pannelli informativi che illustrano le particolarità e le caratteristiche della regione
Dove parcheggiare

Parcheggi sono disponibili in loco.

Suggerimenti dell'autore
Dal fondovalle, visibili solo da qui.