Fiè allo Sciliar
Via ferrata Maximilian
La strada che porta all' area di tutela paesaggistica Alpe di Siusi è chiusa al traffico privato dalle ore 9 alle 17. Dalle 9 alle 17 l'Alpe di Siusi può essere raggiunta tramite la Cabinovia Alpe di Siusi oppure con l'autobus. Il ritorno da Compaccio verso valle può essere effetuato in qualsiasi momento.
Dietro al Rifugio Alpe di Tires un segnavia indica la via ferrata Maximilian. Attraverso una stretta gola si sale alla forcella, per poi proseguire a sinistra fino alla cresta della Cima Grande di Terrarossa. Sul lato occidentale la ferrata scende attraverso una porta rocciosa fino al crinale della Cima di Terrarossa, attraverso cui si raggiunge la Forcella dei Denti di Terrarossa. Qui, si trova un’uscita d’emergenza che riporta al Rifugio Alpe di Tires. La via ferrata prosegue fino alla Cima di Terrarossa, che schiude un incantevole panorama a 360° sulle Dolomiti. Attraverso il versante occidentale si scende al sentiero (marcatura 4) che riporta al Rifugio Alpe di Tires.
Questa ferrata, facile dal punto di vista tecnico, passa per un crinale in certi punti friabile, privo di attacchi di sicurezza: è assolutamente necessario, quindi, non soffrire di vertigini e avere passo sicuro. La ferrata attraversa l’intero crinale dalla Cima Grande di Terrarossa alla Cima di Terrarossa, affacciandosi su un magnifico panorama sull’Alpe di Siusi e sulle Dolomiti.