Caldaro al Lago
Via Alta di Caldaro
Percorso agevole nel bosco con diversi punti panoramici. Punto di partenza: Alture di Caldaro/Caldaro Alta. Punto di arrivo: Castelvecchio. Percorrenza: ca. 3 ore. Dislivello ca. 80 m. {MQ} Descrizione del percorso: seguire la pista forestale che inizia presso il punto di partenza e che costituisce la Via Alta in direzione sud (indicazione «Castelvecchio») (segnavia n. 9). Oltrepassare la funicolare e continuare lungo la pista forestale fi no a Ziegelstadl. Subito dopo il ponte scendere a sinistra in direzione Castelvecchio (segnavia n. 9 F). {MQ} Variante: da Ziegelstadl continuare lungo la Via Alta fi no al Gummererhof. Prendere la strada sterrata che scende e poi seguire la tabella «Castelvecchio» (segnavia n. 9 G). Continuare per una pista forestale fi no a Castelvecchio (percorrenza per la variante ca. 1 ora 30 minuti).
La Via Alta di Caldaro si snoda praticamente ad una altitudine pari a circa un terzo delle pendici della Mendola con poche salite dall’ Altura di Caldaro/da Caldaro Alta (punto più a nord) a Ziegelstadl sopra Castelvecchio e poi oltre fi no al Gummererhof passando per Termeno (punto più a sud). Alcuni sentieri di collegamento sono faticosi e si consiglia di non percorrerli in estate durante le ore più calde della giornata! La Via Alta di Caldaro è collegata dal sentiero Masaccio (segnavia n. 9) con la Via Alta di Appiano. Poco prima del Gummererhof la Via Alta di Termeno (segnavia n. 9) conduce verso sud.
L’alta via di Caldaro è raggiungibile tramite la funicolare della Mendola (stazione di mezzo). Quest’ultima è una fermata a richiesta e deve essere prenotata prima della partenza al conducente. La funicolare della Mendola è in funzione ogni giorno dalle ore 8 alle 20 ad intervalli di 20 minuti.