Curon Venosta

Via Principale 61
39027 Curon Venosta
Chiuso
Dal paese vecchio di Resia si sale in direzione cappella Vallierteck, proseguendo in direzione del parcheggio della Malga di Resia. Si prende la strada forestale alla destra in salita e si percorre il sentiero di ghiaia, con una pendenza piacevole fino alla malga, con una serie di panorami fantastici. Alla Malga di Resia si puó godere le tradizionali delizie, incluso il Kaiserschmarren, prima di proseguire sul sentiero di ghiaia e forestale, varcando il punto dei tre confini in direzione nord fino all'inizio del 3-Paesi Trail. Prima su sentiero prativo, poi più stretto e impegnativo, il trail porta dai terreni aperti attraverso un piccolo bosco fino al meraviglioso Lago Verde. Dopo una breve pedalata si raggiunge il classico successivo: il Lago Nero. Il trail dal Lago Verde al Lago Nero è tecnicamente un po' più impegnativo. Per arrivare al Lago Nero si può prendere anche la strada forestale. Ora si scende a valle. Qui si ha l'imbarazzo della scelta: sulla strada forestale, sul vecchio "Tiefen Sommerweg" (S1-S2, con parti grezze) o il family trail (n. 70, S1) fino a Nauders. O per gli amanti dell'enduro: Si prosegue sul 3-Paesi Trail e sul sentiero boschivo, per arrivare alla parte superiore del Gerry Trail (n. 69, S2), o a un pezzo del Kreuzmoos Trail (n. 68, S2) o al Family Trail per Nauders e alla stazione a valle Bergkastel. Dalla valle si sale verso il confine del Passo Resia lungo la ciclabile e si ritorna al punto di partenza. Suggerimento: Intorno a Resia ci sono numerosi bunker che risalgono ai tempi dell'annessione dell'Alto Adige all'Italia, dopo la prima guerra mondiale e che oggi si possono visitare.