&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Rio Bianco/Valle Aurina

Rio Bianco/Valle Aurina

Tour in montagna allo Schönberg

Tour in montagna allo Schönberg

Contatto
Associazione Turistica Valle Aurina
39030 Rio Bianco/Valle Aurina
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Attrezzatura
Scarpe robuste, abbigliamento resistente alle intemperie, protezione dal sole o dalla pioggia, provviste.
Descrizione d'arrivo

Sostenibile con i mezzi pubblici
Con la corriera (linea 454) a Rio Bianco, fino alla fermata Chiesa

Con la macchina
Brunico - Rio Bianco - 25 km
Casere - Rio Bianco - 27 km

Parcheggio
Rio Bianco, parcheggio chiesa

Route:
Google Maps

Descrizione generale

„Nomen est omen“ - lo Schönberg è un pulpito ricco di vedute nella media montagna tra il Turnerkamp e il Sasso Nero: bella è la vista dei suoi due grandi fratelli, bello il sentiero che conduce alla malga, bello il mondo sulla cima e bello il panorama della Valle Aurina e delle Dolomiti nello sfondo. La cima è la propaggine più meridionale di questa cresta laterale delle Alpi dello Zillertal che divide la vallata del Mitterbach e quella dello Schwarzbach. Il monte situato a nord leggermente più alto, ben visibile dalla cima, si chiama Schafbretter e ci da un’idea della caratteristica del terreno che scende a forma di pannelli orizzontali fino al limite della vegetazione arborea. A causa del pericolo di valanghe sono state costruite barriere di protezione al di sopra della malga Schönberg.

Suggerimenti dell'autore
Agli inizi dell'estate, dopo un eventuale lungo inverno o tanta neve, assicurarsi che l'ultimo tratto del tour sia giá libero dalla neve.
Descrizione breve
Escursione di media difficoltà, bellissimo tour con vista mozzafiato (andata ca. 3 ore - 840 hm)
Descrizione cammino

Al centro della località di Rio Bianco, presso Mesnhöf Mountain Inn, camminiamo fino al termine della strada al maso Bruneggerhof (1429 m, piccolo parcheggio); raggiungibile in vettura, si risparmia ca. 30 min di camminata. Camminiamo lungo la strada forestale n. 5 e raggiungiamo dopo alcuni tornanti e un’ora di camminata la malga Schönbergalm. Dopo la malga si segue la strada forestale finché termina e si prosegue il sentiero stretto che conduce alle capanne Oberhütten (2164 m). Tenendosi a destra e camminando in direzione ovest attraverso un terreno roccioso,
si arriva sulla cima dello Schönberg a 2273 m. La zona in cima è un pò esposta, quindi si richiede una certa esperienza. La discesa avviene attraverso lo stesso percorso della salita.