San Giovanni/Valle Aurina

Associazione Turistica Valle Aurina
Im Dorf 67
39030 San Giovanni/Valle Aurina

A San Giovanni, presso l’Hotel Steinpent, si prende la strada asfaltata fino al primo incrocio, prendendo lí la strada destra al Platterhof. Ai masi Reichegger, poco prima del Platterhof, si segue la stradina per il maso Hochlärcher a 1360 m. Non c‘è un parcheggio quindi si consiglia di parcheggiare la macchina non bloccando la strada e in accordo con il contadino del maso. Ora si prosegue in direzione nord salendo per la strada forestale oppure sulla scorciatoia abbastanza ripida n. 12 fino alla malga Hochlärcher Wasen (2031 m). Dalla parte sud-ovest dell‘ alpeggio si trova il sentiero stretto che ci porta in cima dello Schaufler a 2265 m. Il ritorno si effettua attraverso lo stesso percorso dell’andata. Percorso alternativo senza macchina: dal maso Tengghof a Mühlegg (Costa Molini, San Giovanni) parte il sentiero n. 12 per il maso Platterhof e quindi al maso Hochlärcher. In totale ulteriori 1 ¾ h di camminata e 360 m di dislivello da superare.

Isolato, aspro e ripido, con un panorama stupendo… Il sentiero per lo Schaufler è piuttosto faticoso e ripido. Comunque è poco frequentato e persino nell’alta stagione non è molto affollato. A partire dalla malga Hochlärcher Wasen un sentiero stretto conduce alla cima dello Schaufler dove si gode una veduta meravigliosa delle montagne aurine. Per chi soffre di vertigini e per chi non è esperto nell’alta montagna, la zona sulla cima non è consigliabile. Per gli alpinisti esperti comunque l’escursione è facile.