Nova Levante

Val d'ega Turismo
Via Dolomiti 4
39056 Nova Levante

Parcheggio: parcheggio alla cabinovia Nova Levante Laurin I, https://g.page/Kabinenbahn?share

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Con la linea autobus: - 180 da Bolzano, Ponte Nova, - 180 o 184 da Carezza, Passo Costalunga - 184 da Pietralba, Monte San Pietro, Nova Ponente, Stenk (oppure 181 e cambio 180) - 184 da Obereggen, Ega (oppure 184 e cambio 180) - 187 da Collepietra, San Valentino (oppure 182 e cambio 180) - 180 dalla Val di Fassa Fermata: Nova Levante centro (Despar). Ricerca dell'orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.altoadigemobilita.info

Brennero (Autostrada Brennero A 22, pedaggio obbligatorio) - uscita autostrada Bolzano Nord/Val d'Ega - dopo circa 0,5 km in direzione Bolzano, alla rotatoria, entrare a sinistra nella Val d´Ega (SS 241) e continuare sulla strada delle Dolomiti a Ponte Nova a sinistra fino a Nova Levante al parcheggio della cabinovia (circa 20 minuti dal casello autostradale).

Con l'autobus pubblico linea 180 o 184; fermata Centro Nova Levante; ricerca orario online sul sito Alto Adige mobilità: www.suedtirolmobil.info/it/

Questa ciaspolata conduce attraverso la fitta foresta invernale in una natura incontaminata passando alcuni masi contadini.

Il punto di partenza è a Nova Levante di fronte alla Pizzeria Luna. Primo sul sentiero [4A] e poi sul sentiero [5] passando per i masi Zyprian, Vöstl e Tschandl fino ad arrivare al Panoramahotel Nigglhof. Si prende il sentiero [2] fino al maso Innerfohrer. Poi si prosegue sul sentiero [23] fino a raggiungere il maso Pardeller*. Da lì, si prosegue sui sentieri [2B] e [22] fino alla Fossa del Lupo. Il sentiero [1] conduce fino al maso Schiller e poi alla malga Hagner. Si ritorna sul sentiero [4A] fino a Nova Levante.