Bressanone
Spelonca - Monte del Bersaglio - malga Zirmaitalm - Spelonca
Escursionisti allenati possono proseguire e salire, tempo permettendo, dalla malga Zirmaitalm (1.891 m) per il sentiero n. 2 lungo il crinale sulla Punta Quaira (Karspitze, 2.517 m).
Informazioni sui mezzi pubblici trova su https://altoadigemobilita.info/ o presso l'infopoint mobile (tel: +39 0471 220880; mail: contact@altoadigemobilita.info.)
L’escursione di media difficoltà inizia presso la caserma dei Vigili del Fuoco nell’abitato di Spelonca (Spiluck) a 1.325 m nella Valle di Scaleres (Schalderertal) e si snoda per la stradina che porta al albergo Ortner. Da qui si segue il segnavia n. 2 A, che sale su comode stradine e sentieri, attraversando le pendici boschive fino a raggiungere la vetta rocciosa del Monte Bersaglio (Scheibenberg, 1.925 m).La cima del Monte Bersaglio offre un panorama vasto e altrettanto appagante sulle montagne della conca di Bressanone e sulle Dolomiti. È consigliabile concedersi una lunga pausa.
Per il ritorno si segue il sentiero n. 2 A, attraversando in direzione nord il vasto piano della sommità del Monte Bersaglio, fino a raggiungere la vetta settentrionale. Poi, si scende in direzione ovest (sinistra), dove il sentiero (sempre contrassegnato con il n. 2 A) raggiunge la Forcella Spelonca (1.891 m). Il sentiero attraversa in dolce salita il fitto bosco fino a giungere alla malga “Zirmaitalm” a 1.891 m.
Per il ritorno si segue il sentiero n. 2 in direzione est fino al Rio Spelonca e alla malga “Steinwiesalm”. Da qui si cammina sulla stradina forestale fino al maso Gostner (1.380 m) e seguendo la stradina asfaltata si raggiunge il punto di partenza dell'escursione nell’abitato di Spelonca.
Parcheggio presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Spelonca (si prega di tenere libero l'ingresso per i veicoli della protezione civile).
Un'escursione di media difficoltà sulle montagne presso il paese di Varna, dall’abitato di Spelonca nella Valle di Scaleres fino alla sommità rocciosa del Monte Bersaglio (1.948 m) e rientro per malga Zirmaitalm.