&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Ortisei

Ortisei

Passeggiata al monumento Grohmann

Passeggiata al monumento Grohmann

Dolomites Valgardena
Dolomites Valgardena
Diego Moroder
Dolomites Valgardena
Contatto
Associazione Turistica Ortisei
Str. Rezia 1
39046 Ortisei/Val Gardena
Aperto
Periodo migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Godetevi la splendida vista sul gruppo del Sassolungo, la cui cima centrale porta il nome di questo pioniere della montagna.

Godetevi un'escursione ombreggiata fino al Monumento di Paul Grohman, il primo scalatore del Sassolungo. Questo percorso attraversa un bosco e offre protezione dal sole. Immergiti nella natura e scopri il monumento dedicato al pioniere Paul Grohman.

Scarpe da trekking

Escursione al monumento dell'alpinista Paul Grohmann sul pendio di San Giacomo. Un monumento di porfido rosso con rilievo in bronzo.

Possibilità di parcheggiare presso il parcheggio Centrale o alla stazione a valle della funivia dell'Alpe di Siusi o del Seceda.

Raggiungibile a piedi dal centro di Ortisei.

Raggiungibile con la linea 350 da Bolzano o 360 da Bressanone fino in piazza S. Antonio ad Ortisei.
Raggiungibile con la linea 172 da Castelrotto fino in piazza S. Antonio ad Ortisei.
Raggiungibile con la linea 351 da Chiusa, Laion, S. Pietro fino in piazza S. Antonio ad Ortisei.

L’escursione inizia nel cuore di Ortisei, presso la Chiesa Parrocchiale. Da qui la suggestiva Passeggiata Luis Trenker conduce verso valle fino alla casa “Bera Luis”. Subito dietro, in corrispondenza del parco giochi, si svolta a sinistra e si sale attraverso una piccola conca fino a raggiungere il sentiero Grohmann.
Alla curva del maso Nishof si imbocca il Grohmannsteig, che si stacca elegantemente dal percorso principale. Attraversando una valletta ombrosa e graziosi pendii erbosi si arriva al monumento Grohmann – un luogo speciale che ricorda il primo uomo a scalare il Sassolungo Paul Grohmann e regala allo stesso tempo magnifici panorami.
Da qui è possibile proseguire l’escursione: in soli 30 minuti si raggiunge la Chiesetta di San Giacomo, che domina la valle dall’alto con la sua storia secolare e la sua posizione unica.
La discesa avviene a ovest attraverso il Col de Flam oppure lungo lo stesso sentiero dell’andata – in entrambi i casi con splendide vedute sulla valle e sulle Dolomiti circostanti.