Campo Tures

Campo Tures TouristInfo
Via Josef Jungmann 8
39030 Campo Tures

La veduta più impressionante delle Vedrette di Ries…
La valle Sossental, che dirama dal sentiero molto frequentato alla Knuttenalm, è sassosa, isolata e ripida ed è più facile da superare la salita che la discesa. Al giogo Sossenjoch la sorpresa: si apre il panorama degli imponenti ghiacciai del Collalto, Monte
Nevoso, Collaspro e Monte Magro. I laghi Kofler ci invitano a fare una sosta, perché la veduta delle Vedrette di Ries appartiene alle più spettacolari di tutta la valle di Tures. L‘escursione circolare è consigliabile anche nei giorni estivi più caldi grazie alla salita ombrosa attraverso la Sossental.

In macchina:

autostrada del Brennero - uscita Val Pusteria - Brunico – deviazione Valle Aurina - Campo Tures - Riva di Tures

In treno:

stazione ferroviaria Fortezza - treno regionale Fortezza – Brunico, proseguire in pullman di linea - Campo Tures - Riva di Tures

In autobus:

stazione di Brunico - pullman di linea - Campo Tures - Riva di Tures

Dal centro di Riva di Tures si continua per la strada, passando a lato della chiesa, fino all‘ampio parcheggio predisposto all‘inizio della Knuttental. Poi si prosegue lungo la strada forestale e al segnavia s‘imbocca il sentiero ripido a destra che conduce alla prima
capanna, la Sossenhütte (2189 m), da quel punto in poi il terreno diventa piú pianeggiante. Oltrepassata la seconda Sossenhütte a 2385 m si prosegue al giogo Sossenjoch, il nostro punto piú elevato a 2597 m. Poi si cammina in direzione sud raggiungendo i laghi
Kofler. Il terreno si abbassa a forma di terrazza finché si arriva, oltrepassando la Obere Kofler Alm e camminando attraverso un magnifico bosco di cembri,  alla Untere Kofler Alm. In direzione sud attraversiamo il prataiolo e, scendendo nel bosco, si raggiungiamo la strada. La seguiamo fino al maso Ebner (1652 m) e arriviamo a destra sulla strada al punto di partenza.