&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Ristorante di montagna Mudler Hof a Tesido

Ristorante di montagna Mudler Hof a Tesido

Sci Alpinismo: Monte Luta e Monte Durakopf a Tesido

Sci Alpinismo: Monte Luta e Monte Durakopf a Tesido

©TG Gsiesertal
Contatto
Soc. coop. Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido
Via Pusteria 16
39035 Monguelfo
Aperto
Periodo migliore
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic

Escursione panoramica: per il Monte Luta e Monte Durakopf

Punto di partenza: Tesido, Parcheggio sopra il ristorante di montagna Mudler Hof (1584 m)

Salita: 03:00–03:30 h

Discesa: ca. 02:00 h, possibilità di slittare fino al Mudler Hof

Difficoltà: media; salita ripida nel bosco, alpeggio dolce e senza ostacoli, in gran parte discesa comoda

Dislivello: ca. 700 m

Pista slittini: facile

Escursione da Tesido passando per il Monte Luta e Durakopf fino alla Malga Taistner Alm, ritorno al Maso Mudler Hof.

Parcheggio: Tesido, 300 m sopra il ristorante di montagna Mudler. A pagamento.

Coming from Innsbruck/Brennero (A): Drive on the Highway of Brennero (A22) until the exit Bressanone/Val Pusteria, then go on along the SS49-E66 for about 58kms until you arrive in Monguelfo. To get to Tesido, we recommend to take the exit West in Monguelfo.

Coming from Lienz (A): You can reach us also padding by Lienz in Westtyrol (A). You have to cross the Austrian-Italian border between Ahrnbach and Winnebach (B100-E66) and drive on the SS46-E66 until Monguelfo. To get to Tesido, we recommend to take the exit West in Monguelfo.

Orari del bus e del treno: www.altoadigemobilita.info

Citybus 438

Dall’Ufficio Turistico di Tesido (1203 m) si prosegue in auto a sinistra oltre il capitello gotico e la chiesa parrocchiale verso l’Hotel Alpen Tesitin, poi subito a destra per Guggenberg e lungo la strada forestale fino all’incrocio. Attenzione: qui si gira a sinistra, dopo una curva a destra e altri 300 m si raggiunge il grande parcheggio. A 1590 m inizia il sentiero n° 31 verso ovest. Dopo la prima curva si prende a sinistra un sentiero ripido che porta alla strada forestale superiore. La si attraversa e si sale seguendo la segnaletica bianco-rossa e n° 31. A oltre 2000 m si passa per la cosiddetta „zona di combattimento“. Già in lontananza si vede la croce del Monte Luta (Lutterkopf, 2145 m). Si prosegue verso nord lungo la dorsale su ampi pascoli. Dopo una lunga camminata si raggiunge un’apertura nella staccionata che porta direttamente all’Alpe di Tesido di Fuori. Si continua però fino al Monte Salomone (Durakopf, 2275 m). Dalla vetta si scende verso est al Klenkboden (2186 m) e da lì verso sud alla Malga Tesido di Fuori (2012 m, possibilità di ristoro). Da qui ritorno al punto di partenza lungo la strada forestale o con lo slittino (ca. 1 ½ ore).