Termeno

Ass. Turistica Termeno
Via Mindelheim 10A
39040 Termeno

Da sud: percorrete l'autostrada A22, in direzione nord fino all'uscita di Egna/Ora/Termeno. Svoltate a destra e proseguite per 3 km seguendo le indicazioni per Termeno.

Una piacevole passegiata, con una visita alla chiesetta romanica di san giacomo, proseguendo sulla strada forestale verso sud fino a Cortaccia.

Dalla piazza del municipio si procede lungo la via Schneckenthaler fino a San Giacomo. Qui non può mancare una visita alla chiesetta romanica di san Giacomo. Dopo aver ammirato centauri, sciapodi e altri affreschi, si prosegue in direzione nord. Percorsi alcuni metri, si raggiunge il primo cartello che indica il sentiero Kastelaz. I primi metri del sentiero sono in salita, ma ben presto si percorre una bella strada forestale attraverso un bosco di conifere e latifoglie con poca pendenza fino a Cortaccia. Lungo il percorso torverete numerose panchine, da cui si può godere di una bella vista su Termeno.

Per il ritorno si consiglia una strada asfaltata panoramica, meno affollata, che passa per Ronchi, il rione più a sud di Termeno. Sul sentiero si susseguono numerose possibilità di sosta per gli escursionisti assetati.

Chi conosce già la chiesetta di San Giacomo, può seguire prima il sentiero Kastelaz, nel punto in cui la via Schneckenthaler si immette nel bosco a sinistra dopo la casa di riposo Sant'Anna.

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.