Villandro

Ufficio Informazioni Villandro
Vicolo Franz-von-Defregger 6
39040 Villandro
Parcheggio vicino ai giardini "Kapuccini".

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Passegiamo attraverso la cittadina di Chiusa e dopo il ponte Tinne svoltiamo a destra sulla strada per Lazfons. Seguiamo il Rio Tinne lungo la strada asfaltata in leggera salita e dopo ca. 600 m svoltiamo a sinistra diestro il Maso Muttner-Hof. Il sentiero n° 3 A sale abbastanza ripidamente fino al maso in rovina Staudach-Haus; proseguiamo in leggera salita verso  destra fino alla biforcazione. Ora seguiamo a destra il segnavia blu/bianco fino al sentiero dellen miniere n° 3 A in direzione  della capella di S. Anna. Saliamo lungo il sentiero fino alla biforcazione "menhir". Passiamo il menhir in direzione del maso  "Moar in Ums"-Hof e da lì a sinistra sulla strada asfaltata, segnavia n° 3 B in direzione Villandro fino a Castel Gravetsch. Il sentiero n° 4 A ci porta in leggera salita e discesa, passando il maso Glatzner-Hof e attraverso il fosso Glatzner fino nel paese di Villandro. A Villandro si passa il comune e in direzione sud-ovest sulla strada comunale in discesa fino al maso Untertheimer-Hof. Da lì scendiamo ancora sul sentiero n° 14  verso fosso Mühlbach/Molino. Giunti lì il sentiero prosegue in pianura per poi salire leggeremente fino al paesino di S. Maurizio.

Parcheggio a Chiusa vicino i giardini "Kapuccini".

Il sentiero segnalato porta attraverso boschi di latifoglie colorati, prati dal verde intenso e attraverso castagneti secolari - uno spettacolo della natura unico.