Fiè allo Sciliar

Sentiero dei Tronchi: Dal Laghetto di Fiè fino allo Sciliar (Rifugio Bolzano)

Alpe di Siusi Marketing
Via del Paese 15
39050 Fiè allo Sciliar

Dal Laghetto di Fiè si raggiunge il Laghetto Huber, dove un percorso escursionistico leggermente ripido prende a destra fino a Malga Tuff, al di sotto della quale il segnavia indica la direzione “Sciliar, Hofer Alpl” (marcatura 1). Un ampio sentiero conduce al di sotto delle pareti dello Sciliar, attraversa il rio di Fiè e arriva alla stazione a valle di una teleferica. Deviando a sinistra, si sale sul tracciato marcatura 1 fino all’inizio della gola del rio Sciliar e all’area di sosta Peter Frag. A sinistra parte il sentiero Schäufelesteig (marcatura 3), che sale con ripidi tornanti fino all’Altipiano dello Sciliar.

Il sentiero maractura 1 scende dal Rifugio Bolzano a Malga Seggiola. Attraverso il sentiero dei tronchi Prügelweg (detto anche Knüppelweg) si entra nella gola dello Sciliar e si scende al crocefisso Peter Frag che svetta sul margine della strada, per poi fare ritorno al Laghetto di Fiè lungo il medesimo sentiero dell’andata.

L’escursione sullo Sciliar dal Laghetto di Fiè richiede buone condizioni fisiche e passo sicuro, affascinando con sentieri variegati e un magnifico panorama sconfinato.