Termeno

Associazione Turistica Termeno
Via Mindelheim 10
39040 Termeno
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Tempo di percorrenza ca. 3,5-4 ore, dislivello 470 m.

Si parte dalla piazza municipio, passando per la via Hans Feur fino al piazzale delle feste, si prosegue passando per l'Hotel Winzerhof e alla curva si segue la segnaletica 11 a destra verso Sella. Passando per il ristorante Plattenhof (giorno di risposo: Lunedi) procediamo su un sentiero asfaltato poco trafficato fino alla caserma dei vigili del fuoco di Sella. Svoltate a destra e continuate sulla via romana n. 11 verso Castelvecchio e proseguite sul sentiero panoramico fino alla caserma dei vigili del fuoco di Castelvecchio. Dalla sporgenza panoramica con una splendida vista sul Lago di Caldaro, proprio dietro alla chiesetta di Castelvecchio vale la pena fare una breve deviazione per visitare la probabilmente piu antica chiesa del Tirolo, la Basilicata di San Pietro. Ritornati sullo stesso sentierto, percorriamo la strada asfaltata poco trafficata che passa per Sella o per la gola Rastenbachklamm fino al Lago di Caldaro e a Termeno.