Corvara

Str. Col Alt 36
39033 Corvara
Chiuso
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.

L'escursione suggerita è di media difficoltà. Si parte dalla chiesa di Colfosco, salendo lungo il sentiero n. 4 in direzione ovest, lungo la Val Stella Alpina. Oltrepassati il rifugio Edelweiß e la cappella votiva, in cima alla salita si prosegue fino a una biforcazione. Qui si imbocca il sentiero n. 7 verso il Sassongher, continuando la salita su detriti e speroni rocciosi, fino alla Forcela Sassongher. Si attraversa un ripido pendio ghiaioso poi, superato un tratto di sentiero roccioso attrezzato con corde metalliche, si raggiunge la vetta.

Il ritorno avviene per la stessa via fino alla Forcela Sassongher da dove si continua in ripida discesa lungo il sentiero n. 5, a nord, fino a Para da Giai e procedendo su pendio ghiaioso fino al rifugio Gardenacia.
Per scendere verso La Villa si può imboccare il sentiero n. 5 oppure, poco sopra il rifugio Sponata, prendere la seggiovia Gardenacia.

Il Sassongher è la montagna simbolo di Corvara. La sua vetta, con i suoi 2.665 metri, è uno dei punti panoramici più maestosi della nostra valle, con una vista a 360° sulle Dolomiti e sulle vette lungo il confine austriaco.

*In macchina

• Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
  • Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia

*In treno

• Brunico - 37 Km
  • Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
  • Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it