&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Casteldarne

Casteldarne

Passeggiata leggendaria sul Kienberg

Passeggiata leggendaria sul Kienberg

herb media
Herb Media
Tourismusverein Kiens
Contatto
Associazione Turistica Chienes
Via Chienes 4 b
39030 Chienes
Aperto
Prendetevi il tempo per ammirare i punti panoramici lungo il Kienberg e godetevi l'atmosfera speciale della storica Via Crucis. L'escursione unisce natura, cultura e tradizioni popolari in modo unico

La variegata escursione ad anello sul Kienberg unisce splendide esperienze naturalistiche a leggende locali e testimonianze storiche. Il punto di partenza è Casteldarne , da dove il Sentiero del Kienberg conduce attraverso boschi, prati e paesaggi rurali tradizionali in direzione di Mantana. Il caratteristico Kienberg si innalza come un'isola sopra la Val Pusteria e deve la sua forma particolare alla sua origine geologica risalente alla formazione delle Alpi.

Lungo il percorso, gli escursionisti incontrano numerose storie e leggende. Particolarmente nota è quella legata al maso Plattnerhof, situato lungo l’itinerario. Secondo la tradizione, un contadino dal cuore duro avrebbe scacciato un mendicante affamato, attirando così una maledizione sul Kienberg. Questa leggenda conferisce all’escursione un fascino culturale speciale e la rende interessante per grandi e piccoli.

Con i suoi 1.222 metri, il Kienberg rappresenta il punto più alto del percorso. Da qui si godono splendide vedute sulla Val Pusteria, sui paesi circostanti e sulle montagne della regione. L’ampia dorsale invita a fermarsi e a godere della tranquillità della natura.

Dopo una sosta a Mantana (Montal), il ritorno avviene lungo la storica Via Crucis che conduce nuovamente a Casteldarne (Ehrenburg). Lungo il percorso, diverse stazioni ricordano l’antica tradizione dei pellegrinaggi della zona. Meta di molti pellegrini è la cosiddetta “Madonna del Grano” (Kornmutter), dove da secoli si prega per il bel tempo e per la benedizione delle case, delle stalle e dei raccolti.

La combinazione di splendidi panorami, luoghi avvolti dalle leggende, sentieri ricchi di storia e paesaggi variegati rende questa escursione sul Kienberg un’esperienza speciale per gli amanti della natura, della cultura e delle tradizioni locali.

Per l'escursione si consigliano scarpe da trekking robuste con suola dal buon battistrada e abbigliamento adeguato alle condizioni meteorologiche.
Escursione ad anello tra leggende e tradizioni da Casteldarne passando per il Kienberg fino a Mantana, con splendidi panorami e suggestivi sentieri storici.
Nel centro di Casteldarne sono disponibili posti auto.

Da Brunico si raggiunge Casteldarne percorrendo la strada statale della Val Pusteria. Nel centro del paese sono disponibili dei parcheggi, da lì parte l'itinerario ad anello sul Kienberg.

Dall'uscita autostradale Bressanone/Val Pusteria si segue la strada statale della Val Pusteria passando per Chienes fino a Casteldarne. Il punto di partenza dell'escursione si trova nel centro del paese.

Prendere il treno fino alla stazione di Casteldarne. In alternativa, le linee di autobus 401 e 460 percorrono la Val Pusteria e fermano a Casteldarne. Dalla stazione ferroviaria o dalla fermata dell'autobus nel centro del paese, il punto di partenza dell'escursione è raggiungibile in pochi minuti a piedi.
Dal parcheggio vicino al Koflerhof a Casteldarne si segue inizialmente il sentiero del Kienberg in direzione di Mantana. Il percorso attraversa tratti di bosco ombreggiati e costeggia le fattorie del Kienberg. Lungo il tragitto si passa davanti al leggendario Plattnerhof, attorno al quale si intreccia la famosa leggenda della maledizione del Kienberg. La salita si svolge su sentieri boschivi, prati e sentieri forestali ben percorribili e conduce sull'ampia cresta del Kienberg, il cui punto più alto si trova a circa 1.222 m. Da diversi punti lungo il percorso si godono splendide viste sulla Val Pusteria e sui paesi circostanti.

Dopo il Kienberg, il sentiero prosegue in direzione di Mantana e poi verso Ronchi. Da lì si segue la storica Via Crucis n. 10A per tornare a Casteldarne. Questo percorso di pellegrinaggio ricco di tradizione si snoda prevalentemente su tranquilli sentieri boschivi e di prato ed è utilizzato ancora oggi dai pellegrini. Lungo il percorso, diverse stazioni ricordano la lunga tradizione di pellegrinaggio della regione.

Il ritorno lungo il sentiero n. 10A riporta infine al punto di partenza a Casteldarne. L’intero percorso ad anello si snoda su sentieri di difficoltà da facile a media, senza passaggi esposti o tecnicamente difficili, ed è particolarmente adatto a famiglie, escursionisti amatoriali e appassionati di natura e cultura.