Tirolo
Roggia di Lagundo da Tirolo
Attraverso la superstrada Bolzano-Merano - uscita Merano Sud/Sinigo - Tirolo - attraverso la Via Principale fino all’Associazione Turistica Tirolo (Via Principale 31).
Con il pullman di linea (221) da Merano alla fermata Tirolo Autostazione nel centro di Tirolo.
Un’escursione soleggiata attraverso i vigneti di Lagundo e S. Pietro
Portarsi dietro bevande in quantità sufficiente. Per via della posizione esposta, in estate può fare molto caldo.
Parcheggio a pagamento poco sotto l’Associazione Turistica di Tirolo all’altezza del bivio con via Aica.
Dal centro di Tirolo (associazione turistica) si scende lungo via Principale che porta all’impianto di minigolf. Da lì si svolta nel vicolo dei Castagni e si prosegue fino ad arrivare in via Gnaid (a destra). Via Gnaid conduce al castelletto Thurner Schlössl. Arrivati al castelletto, si svolta a destra e si sale per ca. 200 m lungo via Thurnstein. Il ponte sospeso sulla sinistra segnala l’inizio della roggia di Lagundo. Seguire il sentiero lungo la roggia fino al suo termine. Per il ritorno ripercorrere lo stesso sentiero fino al bivio con il rio Grabbach. Arrivati al ruscello, svoltare a sinistra e seguire il sentiero fino al bivio in direzione di S. Pietro. Imboccare il sentiero Ochsentod verso S. Pietro. Da lì proseguire fino a S. Pietro e Castel Tirolo per ritornare al punto di partenza in centro paese.
Piacevole escursione circolare da Tirolo attraverso la Roggia di Lagundo (ca. 6 km) e S. Pietro. L’escursione si snoda perlopiù a fianco di vigneti e regala vedute mozzafiato sulla Val d’Adige e su Tirolo.