Lagundo

Riolagundo - Malga di Naturno

Rio Lagndo
39022 Lagundo

Parcheggio della funivia Aschbach.

Rio Lagundo è un piccolo paese montano a 1.360 s.l.m. che fa parte di Lagundo. La frazione si trova a sud-ovest di Lagundo e può essere raggiunta con la funivia in solo 7 minuti. Quest’escursione ci porta alla Malga di Naturno ai piedi della Guardia Alta, che fa parte delle propaggini del massiccio dell’Ortles a 2.000 m s.l.m.

La stazione a valle si strova a Saring (Rablà, Comune di Parcines) e si raggiunge:
con il treno: Ferrovia della Val Venosta, stazione Rablà
con la bicicletta: Pista ciclabile Claudia-Augusta, Merano-Val Venosta
con la macchina: Strada statale SS38, Località Rablà, via Saring 36

Con la Ferrovia della Val Venosta fino alla stazione Rablà.

Da Rablà si prende la funivia fino al paese montano di Rio Lagundo, il punto di partenza dell'escursione. Dalla stazione a monte si segue il segnavia n. 28 fino a quando il sentiero n. 27 si dirama a destra. Passando per Goldbrünndl e Siebenbrunn si raggiunge la Malga di Naturno. Dalla malga si prosegue leggermente in salita fino al sentiero n. 9A che porta al sentiero n. 9. Percorrendo il sentiero n. 30 raggiungi il Monte San Vigilio. Poco sotto la chiesa di San Vigilio il sentiero n. 28 riporta alla stazione a monte della funivia Rio Lagundo.

Suggerimenti dell'autore
La cabinovia Rio Lagundo è gratuito per tutti i ospiti di LAGUNDO, che hanno la GuestCard o la tessera vantaggi Alto Adige GuestPass Lagundo.