&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Lana

Lana

Postal "Knottnkino" belvedere (Verano)

Postal "Knottnkino" belvedere (Verano)

Contatto
Associazione Turistica Lana e dintorni
Via Andreas Hofer 9/1
39011 Lana
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione breve

Il "Knottn" in dialetto altoatesino è quella "roccia" sulla quale sono fissate 30 sedie da cinema in acciaio e legno.

Attrezzatura

Nessuno, adatto anche con scarpe da trekking basse. Orientamento senza problemi, di norma possibile anche senza mappa.

Dove parcheggiare

Alla stazione a valle della funivia di Postal o al parcheggio di Verano (presso l´albergo "Grüner Baum").

Descrizione d'arrivo

Merano - Lana o Postal.

Mezzi pubblici
da Lana con la linea 215 (Citybus Lana) fino alla stazione a valle della funivia Postal-Verano e poi con la funivia salire fino alla stazione a monte Verano. Oppure con il bus da Lana con la linea 211 Lana-Merano fermata Therme o stazione ferroviaria e poi con la linea 225 Merano-Avelengo-Falzeben.
Gli orari aggiornati sono disponibili su: www.suedtirolmobil.info
Descrizione cammino

In funivia da Postal, vicino a Merano, a Verano. Da qui si attraversa il paese fino al parcheggio dell´albergo "zum grünen Baum". Seguire il segnavia 14 (ex 12/A) su un sentiero in leggera salita (Schützeenbründlweg) fino ai piedi del Rotsteinkogel (Knottenkino). L'ultima parte dell'escursione è breve ma ripida. Godetevi il cinema più originale dell'Alto Adige con una fantastica vista su tutta la valle dell'Adige, le montagne dell'Ultimo e il massiccio dell'Ortles.

Descrizione generale

Area escursionistica del Monzoccolo

Visibile da Lana in tutto il proprio splendore, il Monzoccolo costituisce la dorsale delle Alpi Sarentine. Qui, su questa imponente catena montuosa, sorge l'altopiano del Salto.

Con i suoi innumerevoli sentieri caratterizzati da un dislivello minimo, il Salto invita a comode passeggiate e piacevoli gite in bicicletta tra distese erbose e fitti boschi. Fra gli itinerari più belli spiccano i percorsi nella foresta di larici, la più grande d'Europa, porta di accesso a un mondo di fiabe e leggende. Secondo antichi racconti, l'altopiano sarebbe infatti abitato da figure misteriose, la cui storia è narrata su pannelli informativi al margine delle vie.

Dal Monzoccolo, è possibile abbracciare con un solo sguardo le Dolomiti, la Val d'Adige e il Lago di Caldaro. Per chi vuole lasciare l'auto a casa, l'area escursionistica è raggiungibile in funivia dalle località di Vilpiano e Postal. Incantevoli cammini partono dalla soglia delle stazioni a monte, che si affacciano su panorami spettacolari.

Per un giro a piedi o in mountain bike su percorsi facili o di media difficoltà, il Monzoccolo è certamente il luogo ideale. Con le sue numerose baite e locande è, inoltre, la meta perfetta per gli amanti della buona tavola.