S. Leonardo in Passiria
Pista da fondo Valle di Lazins
Il punto di partenza della pista di fondo piú usato è l’incrocio (circa 1.650 m) al di sopra della pista di pattinaggio, da dove il sentiero e la pista stessa percorrono parallelamente verso l’altovalle. Ci sono due accessi al punto di partenza della pista da fondo: 1.) Seguire la strada del paese verso la stazione a valle dell’impianto sciistico Gampen/Zeppichl per circa 0,5 km. A tale stazione attraversare il ponte subito a sinistra, poi pochi passi fino alla pista di pattinaggio e nuovamente verso sinistra salire alla partenza (circa 200 m dal impianto Gampen). 2.) Salire dal parcheggio (fermata dell’autobus) direttamete il pendio della montagna sul bordo destro della pista da sci fino alle case più in alto e proseguire sulla strada verso l‘altovalle fino al di sopra della pista di pattinaggio (all’incirca 0,5 km e 30 m di dislivello dal parcheggio).
Punto di partenza raccomandabile per fondisti meno esperti é l’abitato di Zeppichl (1.682 m, dal parcheggio/fermata bus di Plan 1 km verso l’altovalle. Al ritorno i fondisti esperti da Zeppichl possono scendere al bordo della pista da sci abbastanza piana e poco frequentata fino a Plan. L’abitato Zeppichl si raggiunge esclusivamente a piedi. Dal parcheggio (fermata dell‘autobus) circa un terzo di strada verso Zeppichl è percorso da un bus navetta gratuito fino alla stazione dell’impianto di salita Gampen (solo nei giorni feriali e durante le ferie scolastiche).
Fonte: Heinz Widmann - www.passeier.org/italiano/
Il parcheggio all’entrata del paese è a pagamento.
Arrivando da Merano verso la Val Passiria in direzione Passo Rombo e Moso fino a Plan.
Da poco prima di Lazins a poco dopo spesso ci sono dei pedoni sulla pista, il percorso d’accesso da Zeppichl é un sentiero escursionistico.
In situazioni estreme di neve alta la pista nella malga Lazins o anche giá da Lazins in sú è chiusa per pericolo di valanghe.
Per lo stile classico la pista viene battuta giornalmente in una piacevole larghezza. Da poco prima di Lazins a poco dopo il trattto è frequentato da pedoni , come pure il percorso d’ingresso da Zeppichl serve da sentiero montano. L’uso della pista è gratis. Essa consiste in diversi tratti piuttosto facili, ci sono però anche dei percorsi di media a grande difficoltà. Al rientro verso Plan o Zeppichl ci sono alcune discese abbastanza rapide, sulle quali bisogna far attenzione anche a pedoni e fondisti d’incontro.
La salita da Plan fino alla malga Lazins è piuttosto faticosa per i suoi tratti ripidi ed anche lunghi, nella conca larga della malga Lazins però ci aspettano dei piacevoli giri in un paesaggio invernale meraviglioso: ogni giro è lungo 680 metri con un dislivello di 15 metri circa. Un pò più faticosi si presentano i giri di Lazins: 1.336 m per giro con 52 metri di dislivello.
Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti: In bus, con le linee 240 da Merano a Plan.