San Candido, Dobbiaco, Villabassa
Pista ciclabile Val Pusteria: San Candido - Brunico
Da San Candido si percorre la Via dei Tintori in direzione della zona artigianale da dove si raggiunge la pista ciclabile lungo i binari. Superata la stazione di Dobbiaco si continua diritto passando vicino all’Hotel Union. Attenzione: presto si incontra un sottopassaggio, prima del quale bisogna girare a sinistra in direzione “Ristorante Gustav Mahler”; si gira a destra in direzione di Villabassa, si attraversa il paese e all’Hotel Adler si va a destra, proseguendo sulla ciclabile. Il percorso porta attraverso i prati e arriva infine a Braies e successivamente a Monguelfo. A Monguelfo si gira a sinistra prima del negozio d'arredamenti "Wohnland", seguendo la ciclabile segnalata. Oltrepassando il lago artificiale si arriva direttamente al cimitero di Valdaora di Sopra. Si prosegue diritto a Valdaora di Mezzo e poi si gira a destra verso Valdaora di Sotto. Passati alla chiesa di Valdaora di Sotto si passa per un sottopassaggio in direzione verso Brunico. Continuando per la strada sterrata e per il campo da calcio si passa per due gallerie consecutive. Dopo un tempo di percorrenza totale di ca. 3 ore si arriva alla piscina scoperta di Brunico.
San Candido, Dobbiaco e Villabassa sono raggiungibili facilmente in treno, pullman o con la macchina propria. Per informazioni sugli orari e parcheggi gratuiti si prega di contattare le Associazione Turistiche.
Questa escursione molto varia sulle due ruote permette di ammirare pienamente la meravigliosa natura della Val Pusteria.
Caratteristiche: La pista ciclabile inizia a San Candido a 1.175 metri d’altitudine e arriva, sia su strada asfaltata che su strada massicciata ben preparata, a Brunico a 800 m. Tenendosi sempre sul lato sinistro della strada statale della Val Pusteria, si attraversano vari prati e boschi. È così che questo tour in bicicletta permette di godere pienamente la natura della Val Pusteria. Attenzione: nonostante il dislivello di 400m, s’incontrano diverse salite durante il percorso che rendono la ciclabile piuttosto impegnativa. Sulla maggior parte della ciclabile si pedala comunque in piano e a partire da Valdaora di Sotto la ciclabile è quasi sempre in discesa. Il ritorno è possibile comodamente in treno. Le famiglie con bambini hanno comunque la possibilità di ritornare in treno da qualsiasi paese intermedio.
Attenzione: posti limitati per le biciclette sul treno!
Punti di partenza: San Candido (35 km), Dobbiaco (30 km), Villabassa (27,5 km)
Questo tour è anche adatto per le bici elettriche.