Bressanone

Percorso circolare delle sette chiese

Bressanone Turismo Soc. Cooperativa
Viale Ratisbona 9
39042 Bressanone
Suggerimenti dell'autore

Le sette chiesette di San Giacomo, San Clemente, San Giovanni, San Nicolò, San Vito, San Cirillo e S. Ulrico e la storica osteria “Wirt an der Mahr”.

Parcheggio gratuito presso l‘osteria „Wirt an der Mahr“, proprio al punto di partenza dell’itinerario.

Dalla località La Mara a Bressanone presso l’osteria “Wirt an der Mahr” il sentiero va verso sud, seguendo il segnavia n. 10 fino alla chiesa di San Giacomo, e camminando in salita per la strada verso Scezze (Tschötsch) si arriva alla chiesa di San Clemente. Da qui si imbocca una stradina rurale, segnata con il segnavia n. 11, su cui si raggiunge un canalone. Qui si sale per il sentiero n. 10 fino alla strada provinciale (LS 74) di Velturno, che si attraversa, e in seguito si supera un tratto ripido (ca. 100 m dislivello) verso Tecelinga (Tötschling), dove si trova la chiesa San Giovanni. Poi si segue la strada in direzione nord (segnavia n. 10), fino a raggiungere la chiesa di San Nicolò, collocata sul lato destro in mezzo ai campi. Seguendo la stradina e oltrepassando il ponte, che scavalca il canalone, si arriva al maso Saderhof. Camminando sulla stradina panoramica si raggiunge la località Tiles (Tils) e la chiesetta di San Vito. Scendendo per una stradina selciata (segnavia n. 8) si raggiunge la chiesetta di San Cirillo. Da qui si cammina sul „Sentiero del Castagno“ fino al paesino di Pinzago (Pinzagen), con la sua chiesa di San Ulrico e si prosegue per una stradina campestre, che raggiunge il campo sportivo e il maso Haidnerhof (sinistra). Si oltrepassa il maso Haidnerhof e si prende il sentiero che scende nel bosco e nel canalone, superando un notevole dislivello in discesa fino alla stradina, che porta al punto di partenza.

L‘escursione anulare al Monteponente di Bressanone porta alle sette chiesette, erette secoli fa e nel frattempo magnificamente restaurate. I sette edifici sacri sono, oggi come in passato, testimonianze di fede cristiana. Ogni anno, la terza domenica di settembre, il Decanato di Bressanone organizza una processione di pellegrinaggio alle sette chiese.

Bus 320.3

Informazioni sui mezzi pubblici trova su https://altoadigemobilita.info/ o presso l'infopoint mobile (tel: +39 0471 220880; mail: contact@altoadigemobilita.info.)