Campo Tures
Passeggiata lungo il lato ombreggiato di Selva dei Molini (Copy)
Partiamo dalla fermata dell'autobus “Bruggerhof” a Selva di Fuori, per poi attraversare il ponte verso la fattoria Brugger. Poco dopo svoltiamo a destra, seguendo il sentiero nr. 65 verso la malga Brugger Alm e il Lago Venga (Wengsee). Arriviamo alla malga abbandonata Untere Brugger Alm (1697 m) e alla Obere Brugger Alm (1816 m). Il sentiero nr. 65 conduce verso ovest alla malga Weng Alm (1769 m) e proseguendo sul nr. 66 si arriva all'idillico Lago Venga. Che incanto! Un grande sforzo, ma ne è valsa la pena! Dopo una breve salita lungo il sentiero nr. 2, su una dorsale boscosa si apre l'altopiano della malga Kaser Alm (1879 m) - con il posto di ristoro malga Obermair. Da qui, seguendo il sentiero nr. 1, si raggiunge il punto più alto dell'escursione, il Knappennock (2132 m), che ci offre una vista magnifica sui masi che si trovano sul lato soleggiato di fronte. La discesa lungo il sentiero nr. 1 si snoda attraverso boschi e pascoli fino alle malghe Putzen- e Knappalm (1965 m; 1920 m), per poi scendere molto ripido fino a Selva dei Molini o in alternativa sulla strada forestale e tornare alla fermata dell'autobus in paese.
La “Mühlwalder Schattenseite” di Selva dei Molini è un percorso poco frequentato. Eppure rappresenta una buona opzione nelle giornate afose d'estate ed è il luogo ideale per gli amanti della pace e della solitudine. È necessario essere allenati, essendo l'ascesa a tratti molto ripida.
Orari dei autobus: www.suedtirolmobil.info
In macchina:
autostrada del Brennero - Uscita Val Pusteria - Brunico – deviazione Valle Aurina – Molini di Tures - Selva dei Molini
In treno:
stazione ferroviaria Fortezza - treno regionale Fortezza – Brunico, proseguire in pullman di linea - Molini di Tures - Selva dei Molini
In autobus:
stazione di Brunico - pullman di linea - Molini di Tures - Selva dei Molini