&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Termeno

Termeno

Passeggiata del Gewürztraminer

Passeggiata del Gewürztraminer

Contatto
Associazione turistica Termeno
Via Mindelheim 10/A
39040 Termeno
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Descrizione d'arrivo
Dall’autostrada A22 in direzione Brennero, uscita Ora – Egna – Termeno. Proseguire sulla strada statale per ca. 4 km seguendo le indicazioni per Termeno. Da Bolzano proseguire sulla Strada del Vino fino a Termeno.
Descrizione generale
Il Sentiero del Gewürztraminer si snoda per 3,5 km dalla frazione Betlemme nel centro di Termeno attraverso il paesaggio submediterraneo dei vigneti, passando per il bosco fi no al piccolo borgo di Ronchi, da dove si ritorna al punto di partenza. Lungo il sentiero del vino si gode di splendide vedute sul mondo alpino circostante e sullo storico paese vitivinicolo di Termeno con i suoi tipici vigneti, le antiche fattorie e chiese. L’escursione, di livello da facile a medio, ha un tempo di percorrenza di circa 1 – 1,5 ore.

Sui caldi pendii ben ventilati a Termeno l’esigente varietà di vite del Gewürztraminer, originaria di questa zona, prospera particolarmente bene già dal 1850. È il successore dello storico vitigno Traminer, che da noi è menzionato nei documenti dell’anno 1211. Con il suo aroma intenso, complesso e speziato, il suo gusto corposo, fruttato e aromatico e come eccellente vino da pasto, oggi il Gewürztraminer appartiene ai vini altoatesini più amati e conosciuti.
Descrizione cammino

Partendo dal vecchio centro storico di Termeno, chiamato "Betlemme" camminate sulle tracce del Gewürztraminer, tra estesi vigneti al di sopra Termeno. Si cammina in un paesaggio mediterraneo e si gode una splendida vista sul paese e sulla vallata

Mezzi pubblici
Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.