S. Leonardo in Passiria

Passeggiata dei masi dello scudo a Saltusio

Associazione turistica Val Passiria
Via Passiria 40
39015 S. Leonardo in Passiria

La passeggiata dei masi dello scudo inizia direttamente presso il maso dello scudo Saltusio nell’omonimo paese. Proseguire lungo l’antico sentiero della valle in direzione del maso Haupold e attraverso il bosco fino al maso Granstein. Lungo l’itinerario l’escursionista trova interessanti informazioni sui castagneti, il bosco, il cardinal Haller e il tribunale della valle. Dal maso Granstein gli ultimi 2 km riportano al punto di partenza costeggiando il fiume Passirio.

In inverno ci possono essere dei tratti ghiacciati o innevati.

Il percorso non è adatto a passeggini o carrozzine.

Opuscolo "Passeggiata dei Masi dello Scudo" disponibile presso gli uffici turistici della valle.

Arrivando da Merano verso la Val Passiria in direzione Passo Rombo/Passo Giovo fino a Saltusio.

Il punto di partenza dell'escursione è comodamente raggiungibile con i seguenti collegamenti:
In bus, con le linee 240 da Merano a Saltusio.