Monte | Appiano
Museo Castello Moos-Schulthaus
Il castello Moos-Schulthaus si trova a St. Michael | Eppan, vicino al colle Gleif sopra il borgo di Pigenó, ma appartiene già al quartiere di Eppan | Berg. Moos ospita un piccolo, estremamente degno di nota museo etnografico. L'edificio in sé, situato in una zona molto incantevole, è un vero e proprio segreto ben custodito. L'insediamento, originariamente un torrione abitativo medievale, offre uno sguardo autentico sulla cultura abitativa tardomedievale come pochi altri castelli. Pertanto, ogni minuto trascorso in questo edificio accoglientemente arredato vale la pena della visita.
L'ambiente circostante è fiancheggiato da possedimenti, castelli, ville e dalla più splendida natura: il suggestivo panorama sull'Alto Adige unisce la rovina di Altfirmian con i castelli Gandegg e Englar, nonché le graziose cappelle di Sant'Sebastiano, Santa Caterina e della dolorosa Madre di Dio sul Gleif. Lì, sul Calvario del Gleif, si trovano anche l'area di prati secchi con la levigatura porfirica del ghiacciaio e l'incantevole e leggendario «sedile del diavolo». A pochi minuti a piedi si trovano i fenomeni naturali straordinari delle «buche di ghiaccio» in boschi idilliaci, quasi fiabeschi.
La visita al castello Moos, in combinazione con brevi escursioni, vale sicuramente una gita.
Il castello Moos e il possedimento Schulthaus formano un insieme che illustra al meglio la bellezza degli edifici storici di Eppan. Completato dalla chiesa di Santa Caterina posta sotto l'edificio, il gruppo di case si integra perfettamente nei vigneti e offre anche a chi non è appassionato di cultura un meraviglioso programma alternativo. Si prega di prendere nota degli orari di apertura e delle visite guidate disponibili, affinché la combinazione tra escursione e arricchimento culturale possa davvero realizzarsi!
Storia
Il castello Moos e il possedimento Schulthaus formano un complesso di edifici residenziali e economici costruiti uno accanto all'altro. Un'interessante integrazione è costituita dalla chiesa di Santa Caterina posta sotto di essi.
Già intorno al 1270 in questo luogo sorgevano una piccola fortezza e due proprietà, tutte abitate. La fortezza, probabilmente solo un torrione abitativo, in seguito fu integrata nella costruzione più grande del castello Moos. Moos e Schulthaus non erano di proprietà dello stesso signore e furono rispettivamente ampliati nei secoli XIV e XV. Dopo alcuni cambiamenti, la casata dei signori di Firmian a Moos si estinse e la proprietà passò, tramite un matrimonio, dai signori Lanser di Moos ai signori di Schulthaus.
Visita solo con accompagnamento e su prenotazione.
Visite guidate hanno luogo sempre tra le 11.00 e le 16.00, previa prenotazione. Se richiesto, le visite guidate possono anche essere effettuate al di fuori di questi orari.
In macchina
Da Verona in ca. 1,5 ore percorrete la A22 del Brennero, prendete l'uscita autostradale Egna/Ora seguendo le indicazioni per Caldaro e poi Appiano. Andate avanti fino a San Michele e poi proseguite fino a Piganò.
In treno
Arrivate alla stazione di Bolzano che dista 200 m dalla stazione delle autocorriere dove potete prendere la coincidenza per San Michele e poi a piedi o con il Citybus.