Racines

Monte Tallone (Hohe Ferse)

Racines Turismo Società Cooperativa
Via Giovo 1
39040 Racines

L’itinerario di Alta Montagna parte da Vallettina. Sul sentiero n. 30 si sale alla malga Gleckalm (2264 m). Passare la malga sulla destra e, ancora alla destra, seguire il sentiero n. 26 verso il giogo e sul dorso abbastanza esposto fino alla vetta del Monte Tallone (2669 m). Sempre sul sentiero n. 26, oltrepassare il Monte Tallone Piccolo (2457 m) e scendere alla Croce di Racines (2359 m). Sul sentiero n. 14B si raggiunge il fondovalle dopo un’oretta. Da qui seguire il sentiero lungo la Val Racines fino al parcheggio di Vallettina. Sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini.

Variante: Partenza da Ridanna dalla curva verso valle, sovrastante l’Hotel Sonklarhof si segue il sentiero n. 26 attraverso la val Vallicola (Valtigl) come per l’escursione per Cima Einacht. Dalla roccia indicatrice proseguire diritto sul sentiero n. 26 verso il giogo e sul dorso abbastanza esposto fino alla vetta. Rara flora e fauna! Vista sui ghiacciai di Stubai e Ötztal. Si ritorna sulla via dell‘andata. Sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini.